King Kom Adv
King Kom Adv

Supercoppa Italiana, Napoli Basket sconfitto 96-87 dalla Virtus Bologna! Copeland show, ma non basta

21.09.2024
22:51
Redazione

La Virtus Segafredo Bologna si impone 96-87 contro il Napoli Basket nella seconda semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2024.

Parte forte la squadra di Milicic che con la bomba di Copeland scappa sul 7-1. Immediata le reazione della Virtus che un parziale pesante di 0-12 ed effettua il sorpasso sul 7-13. È Manning Jr che ritrova la retina da tre. A metà periodo il risultato vede Bologna avanti 10-13. Fugge Bologna nel finale di tempo nonostante la bomba di Woldetensae, raggiungendo il massimo vantaggio 15-24 e costringendo Milicic al primo time out. Il primo quarto di gioco si chiude con la Virtus avanti di 13 lunghezze sul punteggio di 16-29. Il secondo periodo si apre con la schiacciata spettacolare di Williams, ma gli azzurri non trovano precisione nel tiro e Bologna, con Belinelli ed Hackett, allunga sul più 18. A metà periodo il punteggio è di 26-44. Napoli prova a reagire, ma la Virtus raggiunge più 20 di vantaggio. Le squadre vanno all'intervallo lungo sul punteggio di 34-52 per Bologna.

In avvio del terzo periodo il Napoli Basket con Tote' e Copeland prova ad accorciare e rientrare in partita con un parziale di 11-3 costringendo Bologna a chiamare time out. Copeland è scatenato, gli azzurri si portano a meno 5 sul punteggio di 50-55 dopo tre minuti con il parziale che si allarga a 16-3. Prima metà del periodo di gioco spettacolare della squadra di MilicicNapoli arriva a meno 1 sul 58-59 con Copeland che raggiunge 23 punti personali. Pangos con 5 punti firma il sorpasso parità 63-61. Bologna subisce un parziale di 29-9 e si rifugia ancora nel time out. La partita è bellissima e Pangos sale in cattedra. Napoli arriva a più 4 sul 70-66 ad un minuto dalla fine del periodo. Ma il terzo tempo si chiude in parità 70-70.

Ad inizio ultimo periodo si abbassano le percentuali al tiro ma Polonara e Morgan sono glaciali nel punire Napoli e un paio di giocate di Shengelia ed Hackett fanno riallungare la Segafredo 72-79. Con il rientro di Copeland, autore di tripla e recupero vincente, i partenopei trovano energia e il botta e risposta tra Clyburn e Manning Jr. scrive l’80-82 a tabellone. La Virtus ne approfitta in contropiede grazie a Polonara e Shengelia, 82-90. La penetrazione del georgiano regala il +12 ai bianconeri, Copeland e Treier utilizzano le ultime forze per rimontare lo svantaggio, Copeland tocca quota 30 punti personali, Napoli sfiora un'altra grande impresa e viene sconfitta da Bologna dopo un'entusiasmante partita con il finale di 87-96.

Le parole di coach Igor Milicic dopo la sconfitta del Napoli Basket contro la Virtus Bologna nella seconda semifinale di Supercoppa Frecciarossa 2024:

"Complimenti alla Virtus e Banchi. Nel secondo tempo abbiamo giocato la nostra gara. Abbiamo fatto due partite diverse in una stessa gara oggi. Primo e secondo quarto eravamo lenti, non è la nostra idea. Quando giochiamo con grande energia questa è una squadra differente. Questa è la strada giusta. Ora sappiamo quando giochiamo bene e cosa accade quando giochiamo male"

Notizie Calcio Napoli