Altro che Juve-Barcellona: la finale con più milioni in ballo è un'altra

28.05.2015
00:50
Redazione

Le attenzioni di tutta l'Europa sono rivolte alla finale di Berlino, dove Barcellona e Juventus si contenderanno la prossima Champions League. Ma se pensate che la super sfida del 6 giugno sia anche la più remunerativa in termini economici, vi sbagliate di grosso. La sfida più ricca della stagione arriva infatti addirittura dalla Championship inglese, l'equivalente della nostra Serie B.

La finale playoff, vinta dal Norwich sul Middlesbrough, ha infatti messo in palio ben 170 milioni di euro: tanto valgono i diritti tv in Premier League, una cifra 11 volte superiore agli incassi della vincente di Berlino, che si aggiudicherà appena 15 milioni.

Il Norwich, come le altre due dirette neo promosse Bournemouth e Watford, incasserà 60 milioni di sterline garantiti da Sky Sport e Bt Sport per i diritti tv, oltre ai 60 dell'anno successivo come forma di 'paracadute'. Una cifra mostruosa neanche lontanamente paragonabile alle cifre del resto d'Europa.

Chi si avvicina maggiormente è la Bundesliga: il doppio spareggio tra Amburgo e Karlsruher per salvezza o promozione mette in palio 50 milioni di euro. La nostra Serie B può garantire dai 20-24 milioni che spetterebbero ad un Vicenza promosso, fino ad arrivare ai 30 che prenderebbe il Bologna. La finale playoff di Lega Pro porta invece solamente 2,5 milioni di incassi in più.

In Italia la partita più 'costosa' è stata il derby Lazio-Roma di lunedì, che ha messo in palio quel famoso secondo posto che vale l'accesso diretto alla Champions League, per una cifra intorno ai 50 milioni di euro.

Fonte : Goal.com
Notizie Calcio Napoli