Corsera - L'UE boccia la Superlega, Ceferin esulta: "Scelta storica"

01.12.2021
08:40
Redazione

Superlega arriva una netta bocciatura del Consiglio dell'UE

Ultime notizie calcio Napoli - Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera l'Uefa incassa il supporto del Consiglio dell’Unione europea contro la Superlega.

Superlega bocciata dall'UE

«I ministri dello Sport dell’Ue hanno adottato una risoluzione all’unanimità per conto dei 27 stati membri, chiede di rafforzare lo sport organizzato basandosi sui valori dell’Europa e di tutelarlo da minacce come le competizioni chiuse. La risoluzione dà seguito al modello sportivo europeo espresso recentemente sia dal Parlamento che dalla Commissione europea. La risoluzione del Consiglio dell’Ue è una pietra miliare che darà forma allo sport europeo nei prossimi decenni. La Uefa applaude la determinazione dei ministri dello Sport». La Uefa sostiene che «i 27 stati membri riconoscono il ruolo centrale delle federazioni. La risoluzione rifiuta le competizioni chiuse come la Superlega, ribadendo il principio di apertura delle competizioni sportive e dando priorità al merito sportivo».

Il documento è in aperto contrasto con i principi che avevano ispirato i fondatori della Superlega. Per il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, «è una dichiarazione storica degli stati membri».

Notizie Calcio Napoli