Empoli, Giampaolo: "Come si ferma Higuain? Non si ferma. Mi fa piacere vedere Sarri lassù"
Il tecnico dell'Empoli Marco Giampaolo ha parlato alla vigilia della sfida contro la capolista Napoli, allenata dall´ex tecnico azzurro Maurizio Sarri: "Che il Napoli potesse stare fra le prime me lo aspettavo, che l´Empoli fosse così in alto sinceramente no, ma ci speravo. Mi fa piacere vedere Sarri lassù, perché vuol dire che nelle grandi squadre si può ancora allenare, al di là dei luoghi comuni di chi dice che nei grandi club c´è solo da gestire, invece Sarri è la dimostrazione che si può anche allenare".
Il tecnico ha parlato anche del mercato che sta per finire: "l´ultima è stata una settimana che infastidisce l´Empoli, ma anche altre squadre. Il mercato aperto un mese è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Nel mercato di gennaio una squadra secondo me, dovrebbe fare al massimo una o due operazioni, non si possono rivoluzionare le squadre. Il mercato infastidisce e disturba ed è normale che un giovane si possa sentire lusingato della richiesta di grandi squadre. Qualcosa ti toglie, ma non per colpa dei giocatori, è il sistema che non va".
Il mister conferma un esordio per domani: "A Napoli gioca Camporese, è arrivato il suo momento, si è allenato sempre bene. Esordisce contro un potenziale offensivo di altissimo livello, ma questo non toglie niente. Sarà l´occasione anche per lui per cercare convinzione".
Analizzando la partita Giampaolo dice: "Partita difficilissima: il Napoli oltre al potenziale d´attacco è una squadra che esprime gioco, che non butta mai via la palla. Caricato da quel pubblico li, rischi sempre di giocare in affanno. Per noi è un banco di prova che ci dirà come sapremo confrontarci con tutte queste difficoltà. Io penso che siamo nelle condizioni di potercela giocare".
Il rientro di Paredes fa felice il tecnico: "Paredes nelle partite che ha giocato in quel ruolo, ha dimostrato di essere un giocatore di grandissimo livello. Ha sicurezza, padronanza, gestione per noi il suo ritorno è importante. Abbiamo li un giocatore che sa dare del tu al pallone".
Sul Napoli: "Il Napoli gioca in maniera diversa rispetto a noi, ci accomuna il fatto che anche loro tentano di giocare. Io ritengo che domani noi siamo chiamati a fare la miglior partita dell´anno, perché il Napoli è una squadraapre le tue lacune. Ha la capacità di scomporti. Dovremo fare la miglior prestazione per potercela giocare. Come si ferma Higuain? Non si ferma, è in grado di determinare le cose, lo vedi dai piccoli particolari. Non lo fermi, tanto meno non lo fermi con le marcature preordinate. Noi proveremo a fare sempre il nostro gioco".