ESCLUSIVA - Il doppio ex Quiroga: "Napoli mi è rimasta nel cuore, ai tedeschi serve un miracolo. Ecco la coppia del Wolfsburg che prenderei ad occhi chiusi"

23.04.2015
18:05
Alessandro Marrazzo

di Alessandro Marrazzo (Twitter: AleMarrazzo1981)

Rompe il silenzio dopo oltre 10 anni: nonostante una breve ma soddisfacente parentesi azzurra, ha lasciato un ottimo ricordo ai tifosi del Napoli. C'è chi lo definì il miglior acquisto della sfortunata annata 2000-2001 che culminò con la retrocessione in Serie B. Facundo Quiroga, illustre ed unico doppio ex di Napoli e Wolfsburg, nel corso di un'ampia intervista rilasciata in esclusiva a CalcioNapoli24.it e che andrà online domani in versione integrale, ha parlato anche del match di ritorno che vedrà i tedeschi impegnati al San Paolo per il ritorno dei quarti di finale di Europa League:

Facundo, ti aspettavi che il Napoli riuscisse in una tale impresa contro il Wolfsburg in Germania?

"Il Napoli è una grandissima squadra dotata di grandi giocatori che possono fare la differenza in qualsiasi momento del match. Certo, è strano che il Wolfsburg, squadra altrettanto forte abbia subito quattro gol e adesso sarà molto difficile per loro riuscire a rimontare uno svantaggio così pesante".

Sei stato sia un giocatore del Napoli che del Wolfsburg...

"Si, e le porto entrambe nel cuore. Napoli però è qualcosa di molto speciale per me perchè mi sono trovato splendidamente. Mi sono sentito a casa e voluto bene da tutto l'ambiente. sono stato sempre un tifoso azzurro. E' stato un sogno per me vestire lquesta maglia e ho ricordi bellissimi della città, spero di poterci tornare presto".

Perchè secondo te il Napoli, ha manifestato qualche problema di troppo in difesa?

"Il Napoli ha una grande difesa a livello individuale ma spesso si sono commessi errori di gruppo che vanno al di là della forza di un singolo giocatore. E' una questione di sintonia e movimenti giusti da parte di tutto il reparto. In campionato gli azzurri hanno subito di più perchè le avversarie si chiudono e partono in contropiede e le ripartenze sono sempre molto difficili da affrontare visto che la squadra viene colta di sorpresa. In Europa è tutto diverso, le squadre giocano apertamente. Di conseguenza spesso la difesa è schierata e non si subiscono esclusivamente contropiedi".

Cosa hanno da temere stasera gli azzurri? Consiglieresti un giocatore del Wolfsburg al Napoli?

"Non credo che gli azzurri rischino più di tanto al San Paolo. E' davvero difficilissimo ribaltare un risultato del genere ma i giocatori di Benitez devono mantenere alta la concentrazione contro il Wolfsburg che è dotato di giocatori molto pericolosi. Credo che la coppia del centrocampo (Guilavogui e Luiz Gustavo n.d.r.tedesco farebbe molto comodo a questo Napoli, è dotato di giocatori forti in tutti i fondamentali, tanto tecnici quanto tattici. Ho giocato con entrambe le squadre ma porto Napoli nel mio cuore e mi auguro che possa arrivare a traguardi importanti quanto prima".

Questo Napoli può conquistare l'Europa League?

"Certamente, gli azzurri hanno tutte le carte in regola per arrivare alla finale di Varsavia e vincerla. Seguo sempre il Napoli e mi auguro che possa levarsi una soddisfazione alzando questo trofeo".

RIPRODUZIONE RISERVATA​

Notizie Calcio Napoli