UFFICIALE - Fifa, Qatar 2022: Mondiali dal 21 novembre al 18 dicembre! Blatter indagato in Svizzera

25.09.2015
16:10
Redazione

Mondiali in autunno nel 2022. La Coppa del mondo 2022 in Qatar si giocherà dal 21 novembre al 18 dicembre. Lo ha ufficializzato la Fifa al termine della riunione di due giorni del Comitato Esecutivo che ha approvato il calendario internazionale per il 2018-2024. Si giocherà quindi, come era stato già anticipato, su 28 giorni invece dei tradizionali 32. Decisione scandalosa e assurda, l'intero calendario del calcio mondiale sarà stravolta.

A Zurigo era prevista anche una conferenza stampa ma è stata cancellata all'ultimo minuto senza fornire spiegazioni: probabile che questa decisione abbia a che fare col nuovo polverone sollevato dal caso Valcke, il segretario generale sospeso dalle sue funzioni in quanto indagato per un giro di biglietti dei Mondiali venduti a prezzi gonfiati. Anziché far parlare Blatter, dunque, la Fifa ha preferito diffondere una nota riassuntiva per dire che bisogna migliorare la governance e avere una maggiore partecipazione femminile al calcio oltre a una serie di comunicazioni. La più importante, come detto, è quella sui Mondiali del 2022. Per quanto riguarda invece il capitolo Rio2016, la Fifa ha ribadito che i club non saranno obbligati a concedere i propri calciatori per il torneo olimpico del prossimo anno visto che non fa parte del calendario internazionale ma è stata chiesta alle società quanta più flessibilità possibile a riguardo.

L'Esecutivo, fa sapere ancora la Fifa, ha poi espresso il suo pieno supporto alla richiesta di Eckert e Borbely, i presidenti delle due camere della Commissione etica, di avere maggiore libertà nel rendere note le informazioni dei procedimenti condotti, nell'ottica di una migliore trasparenza. Altrettanto sostegno è stato espresso in merito all'appello della task force per il calcio femminile perchè ci sia un maggiore coinvolgimento delle donne nel movimento, tema che verrà affrontato dalla Commissione riforme in vista della nuova riunione dell'Esecutivo fissata per dicembre.

Intanto il fisco svizzero, avvia un'indagine contro Blatter che sembra essere sempre più nei guai e lo stesso ex presidente della FIFA non ha tenuto la conferenza stampa come da programma. Non finiscono dunque i problemi per colui che è stato il capo del principale organo mondiale del calcio che potrebbe trovarsi in seri guai col procedere dell'inchiesta.

Fonte : Repubblica.it
Notizie Calcio Napoli