Finlandia nella storia, raggiunta la parità salariale fra la Nazionale maschile e quella femminile: i dettagli

04.09.2019
23:40
Redazione

La parità salariale tra calcio maschile e femminile, per quanto riguarda le nazionali, è diventata realtà. È la federazione finlandese a raggiungere questo traguardo, una svolta a suo modo storica. Per i prossimi quattro anni, come da accordi firmati nella giornata di ieri, le donne riceveranno dalla federazione lo stesso stipendio degli uomini per le partite giocate con la maglia della Nazionale. Le calciatrici hanno espresso pubblicamente la loro gioia per aver raggiunto l'obiettivo su Twitter, affermando che quello di ieri è stato un giorno di orgoglio per il calcio finlandese. Il capitano della squadra, Tinja-Riikka Korpela, che milita nell'Everton, ha sottolineato come le squadre ora condividano anche il contratto, oltre che gli obiettivi.

Il presidente della Federazione, Ari Lahti, ha invece sottolineato come la parità salariale possa ora attrarre nuovi sponsor e nuovi investitori.

“Vogliamo essere coinvolti nello sviluppo di una società più responsabile ed equa. Speriamo che il nostro esempio ispirerà anche i media, i partner e i sostenitori a investire nel calcio femminile”.

Notizie Calcio Napoli