Maggio: "Rimonta 2016? Subimmo la pressione, la Juve era corazzata. Insigne, che crescita!"

22.09.2021
10:20
Redazione

Intervista a Meggio

Ultime calcio - L'edizione odierna di Mattino pubblica una lunga intervista a Christian Maggio. Dal quotidiano si legge: Nella stagione 2015-2016 c’era anche Christian Maggio, proprio quando il Napoli aveva maturato un vantaggio di 8 punti sulla Juventus. Un vantaggio purtroppo vano, nonostante la vittoria del titolo di campioni d’inverno, infatti, gli azzurri si fecero rimontare dalla Juventus di Max Allegri che alla fine dell’anno conquistò lo scudetto.

Maggio, ora il Napoli è a più 10 sulla Juve: come pensa che potrà gestire questo vantaggio? «Erano altri anni. Stagioni molto diverse da questa, e infatti penso che le cose stavolta possano andare molto diversamente».

Ovvero? «Innanzitutto all’epoca la Juventus era molto più forte, anzi era una vera corazzata rispetto a oggi, e poi anche il Napoli ha fatto un gran bel salto in avanti».

In che senso? «Rispetto a quella stagione mi sembra evidente che il Napoli abbia maturato una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie potenzialità».

Insomma: uno scatto mentale? «Mi sembra che i ragazzi non sentano più quella pressione che invece per noi era un peso difficile da reggere lì in vetta alla classifica con tutti dietro a rincorrere. È bello vedere che alcuni di quegli stessi ragazzi adesso siano cresciuti».

A chi si riferisce? «Quello stesso anno c’erano anche Koulibaly e Insigne che adesso rappresentano l’ossatura del Napoli di Spalletti. Kalidou è cresciuto tantissimo e ora è un giocatore di livello mondiale. Discorso analogo anche per Lorenzo che in questi ultimi tre o quattro anni ha avuto un’evoluzione improntante. Da capitano si è molto responsabilizzato».

Notizie Calcio Napoli