
Nomination per l'Oscar degli allenatori: c'è anche Sarri, il suo Napoli è la squadra più spettacolare
Arrivano anche le nomination dell'Oscar degli allenatori 2015/16, ed è calciomercato.com a stilare una sorta di classifica. Senza dubbio il lavoro di allenatore è uno dei più affascinanti, ma specialmente in Italia, anche abbastanza frustrante e costantemente sotto pressione mediatica. A tal proposito, il portale riconosce ad Allegri, Di Francesco, Sarri, Donadoni e Spalletti la nomination per l'Oscar degli allenatori in questa stagione. Tipi poco da cinema, evidentemente, nonostante l'incredibile somiglianza tra il tecnico del Napoli e Don Pietro Savastano di Gomorra.
L'elenco è stilato in ordine alfabetico, non è una classifica.
Allegri (Juventus): per la incredibile rimonta in campionato e la meravigliosa quanto sfortunata partita di Monaco di Baviera.
Di Francesco (Sassuolo): per la bellissima realtà tecnica e tattica che è diventato il Sassuolo.
Donadoni (Bologna): per la incredibile trasformazione del Bologna avvenuta dopo il suo avvento, nonché per la spettacolarità del gioco e la valorizzazione dei giovani.
Sarri (Napoli): ha dato al Napoli il gioco più intenso e spettacolare della Serie A. Ha già ottenuto a nove giornate dalla fine del campionato gli stessi punti di Benitez. Ha rilanciato alcuni giocatori, Higuain-Hamsik su tutti, che sembravano tristi o involuti ed anche male utilizzati in passato.
Spalletti (Roma): ha inciso subito una svolta straordinaria alla Roma del dopo Garcia. Ha ridato ai giallorossi un gioco arioso e veloce, rilanciando un rosa di ottimi giocatori che era stata depressa e mortificata dal suo predecessore francese. Ha riportato entusiasmo nella tifoseria che era in fuga dall’Olimpico.