Per la Juve crollo in Borsa e la Consob accende un faro: "Penalizzazioni per le tre italiane!"

22.04.2021
14:10
Redazione

Juve in borsa

Ultime calcio Napoli - L'edizione odierna del Mattino si sofferma sul crollo in borsa della Juve dopo il tramonto della Superlega. Dal quotidiano si legge:

Una manovra così rivoluzionaria per il mercato del calcio, seppure rientrata, non poteva non lasciare degli effetti, tra reazioni in Borsa, richieste di rotonde penali, non ancora ben precisate, per violazione degli accordi vincolanti e contromosse dell'Uefa per avviare un piano B.

Il primo segno tangibile, tutto economico, è quello lasciato sui mercati finanziari. Il titolo della Juventus, che due giorni fa sull'onda dell'annuncio aveva segnato a Piazza Affari un +18%, ieri ha chiuso in calo del 13,7%, a quota 0,75 euro, praticamente sui livelli precedenti al lancio dell'alleanza. 

Un saliscendi, di cui qualche fortunato può avere anche approfittato positivamente. Ma altri, tra azionisti-tifosi, potrebbero essere rimasti bruciati affrettandosi a vendere titoli coinvolti in un accordo vincolante firmato, non dietro semplici rumors. Anche di questo, di eventuali movimenti anomali, si starebbe occupando in queste ore la Consob italiana sollecitata a intervenire anche dal Codacons, sul piede di guerra come Federconsumatori. 

Il progetto della Superlega, sebbene definitivamente tramontato, «lascia dietro di sé strascichi per tifosi e investitori e danni per i quali i club dovranno ora rispondere - spiega il Codacons - La gravità del comportamento di Juventus, Milan e Inter non può rimanere impunito, e deve portare a sanzioni e penalizzazioni per le tre squadre».

Il Codacons «sta studiando le opportune azioni legali da intraprendere a tutela degli investitori che risulteranno danneggiati». 

Notizie Calcio Napoli