Serie A, l'agronomo: “Infortuni? Andrò all'Olimpico nelle prossime. Danni da gioco possono determinare problemi al terreno di gioco”

13.01.2020
16:20
Redazione

Parla Giovanni Castelli

Notizie Calcio - In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Giovanni Castelli, agronomo Lega:

“Campo colpevole degli infortuni di Zaniolo e Demiral? Non ero all'Olimpico quindi non sono in grado di contestualizzare la condizione reale del campo, ma in termini generali non è la prima volta che ci sono partite a seguire. Tra l'altro al San Siro domani sera gioca l'Inter, dopodomani gioca il Milan la Coppa Italia. Di per sé, la situazione può essere penalizzante, ma non escludente: la partita non è avvenuta con terreno danneggiato per calamità naturali, non ci sono motivi per supporre un decadimento così importante. Non si può escludere nulla, ma è chiaro che se in un metro quadro di campo c'è una situazione particolare, potrebbe essere stato influente, come potrebbe non esserlo: non va necessariamente accostato ad un decadimento dovuto alla partita giocata il giorno prima. Quando la Roma e la Lazio o l'Inter e il Milan ospitano l'allenamento della squadra ospite per le partite UEFA e il giorno successivamente la partita: un allenamento in alcune circostanze è anche più invasivo di una partita. In inverno sicuramente il campo è meno prestante rispetto alla Primavera. Alcuni giocatori utilizzano tacchetti a prescindere dalle condizioni del campo e climatiche: sono restii nei confronti della situazione del campo. All'Olimpico il campo mi è sembrato assolutamente adeguato, forse non era neanche così evidente l'apprensione di dover uniformare tacchetti diversi a quelli utilizzati. Non posso parlare dell'Olimpico non avendolo calpestato, andrò a vederlo, ma è chiaro che nella misura in cui ci sono due partite di seguito, se il campo nella prima partita era ottimo, c'è stato il tempo per riparare i danni da gioco: erba strappata, qualche zolla. L'unica cosa che può causare un decadimento del campo è che non c'è stata manutenzione, ma conoscendoli non è andata così".

Notizie Calcio Napoli