SKY, Ugolini: "Le decisione del ritiro scava un solco tra De Laurentiis e Benitez, ci sono giocatori che non sono abituati a punizioni del genere"
Massimo Ugolini, collega di SKY, ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Una decisione molto dura del presidente De Laurentiis che manda tutti in ritiro in vista della doppia trasferta con il Wolfsburg e dell'impegno in campionato con la Fiorentina. Una decisione significativa tenendo in considerazione i rapporti tra il presidente e Benitez, assolutamente contrario ad ogni tipo di coercizione nei confronti dei suoi giocatori che considera dei professionisti seri in grado di tirare fuori il meglio di se in campo senza bisogno degli stimoli esterni. Già de Laurentiis prese una decisione simile a dicembre dopo la pesante sconfitta con il Milan, ma l'intervento di Benitez fece in modo di annullarlo.
I giocatori hanno avuto tre ore di tempo per recuperare le proprie cose e tornare in campo a Castel Volturno per l'inizio del ritiro che presumibilmente non si concluderà prima della doppia sfida con il Wolfsburg e quanto meno, fino al termine della sfida d'andata. Decisione inattesa a cui nessuno era preparato. Benitez non è favorevole a questo tipo d'iniziativa, considerandolo uno strumento che non aiuta. I vecchi del gruppo non sono rimasti molto sorpresi dalla decisione di De Laurentiis e dal suo sfogo, al contrario dei nuovi che non sono abituati a questo tipo di soluzione e che mai avevano visto il presidente tanto arrabbiato.
Mi sembra evidente che scaverà un solco nei rapporti tra De Laurentiis e l'allenatore spagnolo che ha sempre goduto di amplia autonomia sulla gestione del gruppo. de Laurentiis però ha anche detto che i giocatori devono avere rispetto dei tifosi, della città e dell'allenatore: mai accusando esplicitamente Benitez della crisi che non è ufficialmente sul banco degli imputati e a cui non si possono addossare tutte le responsabilità. Sarà però compito dell'allenatore trovare le contromisure per uscire da questa situazione molto delicata"