Superlega, 9 club pentiti e sanzionati dall'Uefa: 100 mln se giocheranno in una competizione non autorizzata

08.05.2021
10:15
Redazione

Club sanzionati

Ultime calcio Napoli - L'edizione odierna di Repubblica si sofferma sul caos scaturito dalla Superlega e dalle conseguenti reazione dell'Uefa. Dal quotidiano si legge:

Da ieri esiste un parametro per distinguere i 9 pentiti dai 3 ancora formalmente legati dall’idea (e soprattutto dall’atto costitutivo depositato nella sede legale di Madrid): è il documento col quale Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Tottenham, Atletico Madrid, Inter e in extremis Milan hanno formalmente rinunciato alla Superlega, chiedendo scusa all’Uefa e ai tifosi e accettando una punizione in denaro. 

La cifra sarà indicativamente di 50 milioni complessivi, cioè 5,5 per ciascuno dei 9 club sanzionati. La somma della multa singola si aggirerà dunque sui 7,2 milioni. C’è un deterrente ulteriore: i 9 sottoscrittori del patteggiamento si impegnano a non peccare più: altrimenti dovranno pagare 100 milioni «se cercheranno di giocare in una competizione non autorizzata» e altri 50 «se violeranno la “Dichiarazione d’impegno” appena sottoscritta». 

Notizie Calcio Napoli