Bruno Umile, giovane promessa del Napoli
Bruno Umile, giovane promessa del Napoli

Alla scoperta di Bruno Umile: il bomber del Rione Traiano diventato leader dell'Under 15 azzurra [VIDEO]

02.05.2018
10:15
Riccardo Catapano

Andiamo alla scoperta di Bruno Umile, talento classe 2003 che sta stupendo tutti con la rappresentativa Under 15 del Napoli.

Gol e giocate hanno reso Bruno Umile uno dei talentini azzurri più intriganti del momento. Attaccante esterno classe 2003, il giovane nativo del Rione Traiano è presto diventato un pilastro dell'Under 15 del Napoli, trascinando a suon di reti i piccoli partenopei che nei quarti di finale Scudetto affronteranno il Sassuolo (andata 20/05, ritorno 27/05). Andiamo a conoscere meglio la nuova stellina del calcio giovanile napoletano. 

Le caratteristiche 

Maglia numero 11 sulle spalle, è il prototipo del moderno attaccante esterno e stravede per Josè Maria Callejon. Il suo modo di interpretare il ruolo è però più simile a quello di Lorenzo Insigne, ovvero un'ala offensiva di piede destro che gioca prevalentemente alto a sinistra, puntando sul rientro sul piede forte per mettere in difficoltà le difese avversarie. 

Gli inizi e l'approdo al Napoli

Legatissimo alla famiglia, cresce calcisticamente nella Scuola Calcio Internapoli, attirando le attenzioni di tanti club prima italiani prima della firma con il Napoli. Su di lui era forte il pressing di Empoli e Sassuolo nonchè dell'Atalanta, notoriamente tra le società più attenta ai giovani profili nazionali. Tuttavia il grande lavoro svolto da Gianluca Grava, che da subito ha intravisto in lui delle qualità importanti, ha fatto sì che il ragazzo coronasse il suo sogno di vestire la maglia azzurra rifiutando ogni altra destinazione. 

L'anno scorso, con la Categoria 2003 dei partenopei, ha vinto la Nike Cup mentre nella stagione odierna c'è stato il primo passaggio di livello significativo. Con l'Under 15 ha chiuso in testa il proprio girone laureandosi capocannoniere della squadra con 19 reti (ad 1 gol dal miglior realizzatore del torneo), risultando l'esterno più prolifico in Italia tra i pari età. Oltre ai gol si è distinto anche per la visione di gioco, che gli ha consentito spesso di lanciare i compagni a rete. Queste prestazioni gli sono valse tre convocazioni con la Nazionale Under 15, tra cui l'ultima nella doppia sfida amichevole contro la Romania. Da sempre grande tifoso del Napoli ed eccellente professionista dentro e fuori dal campo, la stellina partenopea sogna di raggiungere lo Scudetto di categoria da protagonista per poi spiccare il volo verso le categorie maggiori. Il tutto con un comun denominatore: la tanto amata maglia azzurra sulle spalle. 

Clicca sul file in allegato per vedere uno dei gol realizzati da Umile in questa stagione

di Riccardo Catapano - Twitter: @RikyCatapano

RIPRODUZIONE RISERVATA 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli