Primavera, le pagelle di Napoli-Genoa 3-0: Gaetano da urlo, ritrovato Negro. Senese killer pulito, Mezzoni e Lovisa sottotono

03.11.2018
13:00
Simone Scala

Tre punti d'oro e una prestazione da incorniciare per il Napoli Primavera. La squadra di Baronio sale a quota 13 punti, occupando le zone nobili della classifica.

Tre punti d'oro e una prestazione da incorniciare per il Napoli Primavera. La squadra di Baronio sale a quota 13 punti, occupando le zone nobili della classifica. I playoff non sono un'utopia se si gioca sempre così. Genoa annientato dal gioco degli azzurri.

Le pagelle di Napoli-Genoa 3-0

D'Andrea 6.5 - Quei pochi tiri che subisce riesce tutti a bloccarli, unico titolare rispetto alla partita di Coppa col Cosenza: Baronio ha pienamente fiducia in lui e lo lancia dal primo minuto, nonostante la convocazione in prima squadra di ieri sera.

Perini 6.5 - Composto e preciso in tutte le occasioni, si concentra sulla fase difensiva ma a volte cerca l'affondo sull'out di destra.

Manzi 6.5 - Ferma le avanzate offensive del Genoa, perfetto sia in scivolata che sul gioco aereo. 

Senese 7 - Bravo ad anticipare gli attaccanti del Genoa, prova anche il gol dalla lunga distanza. Trasmette tranquillità e sicurezza alla squadra. Firma il raddoppio azzurro, un'altra giornata da incorniciare per il difensore. Scivolata da manuale nei primi minuti della ripresa che ferma Bianchi in area da rigore. Riesce a gestire al meglio i palloni in uscita con passaggi precisi.

Mezzoni 5.5 - Spende tante energie come in ogni partita, intesa massima con Perini quando c'è da difendere ma in una partita come questa bisogna osare molto di più. L'esterno offensivo si fa vedere poco oltre la metà campo azzurra (dal 38'st Casella sv).

Lovisa 5.5 - Una partita in chiaroscuro per il centrocampista azzurro. Molto concentrato, vince la maggior parte dei constrasti ma il suo apporto in fase d'impostazione è minimo (dal 15'st Illuminato 6 - Ottimo l'approccio alla gara, ferma subito un tiro pericoloso di Micovschi con una scivolata).

Mamas 6.5 - Ripaga la fiducia di Baronio che lo considera un titolarissimo, perde qualche pallone di troppo a centrocampo ma è tempestivo nel recupero. Deviazione vincente e primo gol con la maglia del Napoli.

Zedadka 6 - La sua crescita è evidente, partita dopo partita acquisisce la giusta sicurezza per affrontare un campionato di Primavera. Veloce e resistente il giovane calciatore, dà copertura in fase difensiva e si propone in quella offensiva. Nei minuti finali della ripresa sfiora il poker.

Gaetano 7.5 - Le azioni più pericolose partono dai sui piedi, infatti i primi due gol sono frutti di due suoi calci di punizione. Il tris azzurro porta la sua firma, un tiro di precisione imprendibile per l'estremo difensore avversario (dal 15'st Vrakas 6 - Inizia male la sua partita con un passaggio sbagliato a Illuminato, migliora col passare dei minuti. Fare le veci di un talento come Gaetano non è facile per niente).

Negro 6.5 - Bravo a proporsi e inserirsi in area di rigore, si stacca dalla linea difensiva del Genoa per provare a giocare il pallone. Parte dai suoi piedi il terzo goal di Gaetano, l'attaccante azzurro sta ritrovando il talento che lo ha contraddistinto negli scorsi anni (dal 15'st Sgarbi sv). 

Palmieri 6 - Lotta e combatte in area di rigore, è sempre un pericoloso per la difesa del Genoa. In occasione del terzo gol è il suo l'assist a Gaetano (dal 31'st Zanoli sv).

All.: Baronio 6 - Dieci cambi rispetto alla partita di Coppa contro il Cosenza, Baronio si affida ai titolarissimi contro il Genoa. Lascia in panchina Sgarbi per far spazio alla coppia d'attacco Palmieri-Negro. Scelte azzeccate a dimostrazione che il tecnico ormai conosce a memoria ogni singolo calciatore della propria rosa. E' riuscito a dare un gioco spumeggiante a questa squadra, un 3-4-1-2 che valorizza tutti azzurri. Ora il Napoli è in zona playoff, tanto di capello mister!

di Simone Scala (Twitter: @SimoneScala)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli