PRIMAVERA - Napoli-Atalanta, le pagelle: fuoriclasse Gaetano, Zerbin acciaccato e poco brillante. Difesa impenetrabile, Beoni le azzecca tutte!

25.11.2017
17:33
Simone Scala

di Simone Scala

Un punto d'oro, dopo una gara dispendiosa, per la Primavera del Napoli. Gli azzurri allenati da Beoni fermano la capolista Atalanta. Gli ospiti, nel primo tempo, sono scesi in campo con molta superficialità e pensando di vincerla facile. Ma non è affatto così. Al 18' passano in vantaggio i padroni di casa con Gaetano che approfitta di un retropassaggio sbagliato della difesa e insacca in rete.I neroazzurri pareggiano e rimontano, prima con Mallamo e poi con Kulusevski. Ma la Primavera del Napoli non muore mai: Gaetano dribbla quattro difensori, colpisce la palla di tacco e firma la rete del definitivo pareggio. Boato dei tifosi azzurri, il nuovo idolo è Gianluca Gaetano!

Le pagelle

Schaeper 6.5 – Dopo prestazioni non brillanti nelle scorse partite, oggi si è rifatto alla grande. Bravo nelle uscite e salva gli azzurri in un paio di occasioni.

Bartiromo 6 – In campoi contro la capolista, lui che non è titolarissimo. C'è da migliorare, ma prestazione sufficiente.

Esposito 6 – Comanda la difesa e incita tutti i compagni. Errore sulla prima rete dell'Atalanta con Mallamo che lo dribbla in area di rigore.

Marie Sainte 7 – E' la colonna portante della difesa a tre azzurra. Anticipa sempre gli attaccanti dell'Atalanta ed è bravo anche ad impostare. Chiude sempre l'ultimo passaggio dei neroazzurri.

Senese 6.5 – Nel 3-4-3 di Loris Beoni ricopre il ruolo di esterno sinistro, lui che è un difensore centrale. Ottima prestazione, un vero e proprio gladiatore in campo. Suda e lotta per la maglia azzurra.

Otranto 5.5 – Ci aspettiamo molto di più dal capitano del Napoli, fa girare poco il pallone a centrocampo. Raramente le azioni partono dal suo piede. 

Basit 6 – Si preoccupa maggiormente della fase difensiva e riesce a fermare i fantasisti dell'Atalanta. Costretto ad uscire per infortunio (dal 28'st Micillo sv)

Mezzoni 5.5 – Ancora tanto da migliorare per l'ex Carpi, il tecnico Beoni lo schiera sulla fascia destra di centrocampo. Si vede pochissimo nella fase offensiva. Inoltre si fa dribblare da Mallamo sul primo gol dell'Atalanta.

Zerbin 5.5 – Non una della sue migliori prestazioni da quando è a Napoli. Il numero undici azzurro era in netta difficoltà per un colpo subito al ginocchio. Beoni lo ha voluto rischiare lo stesso (dal 18’st Palmieri 5.5 - Chiuso benissimo dalla difesa dell'Atalanta, non entra mai in partita).

Gaetano 8 – E' lui il vero fuoriclasse di questo Napoli, che giocatore! Oggi ha trascinato letteralmente i suoi compagni al pareggio con una doppietta, un risultato che dà umore alla squadra di Beoni. Il secondo gol è da cineteca: dribbla quattro difensori e insacca la palla in rete di tacco. Standing ovation a Sant'Antimo! Il numero dieci azzurro farà parlare di se per molto tempo. 

Russo 6.5 – Beoni lo schiera esterno offensivo nell'attacco a tre, dopo diverse gare da prima punta. Sfiora il vantaggio nel primo tempo. Gioca un'ottima partita, corre per tutti i novanta minuti e non si stanca mai.

All.: Loris Beoni 7 - Il merito di questo pareggio è anche suo. Si vede che ha studiato bene gli avversari, infatti nel primo tempo l'Atalanta è stata annullata alla perfezione. Modulo 3-4-3, poi in corso d'opera per pareggiare ha optato per il 4-4-2 conquistando un punto d'oro. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli