Youth League, le pagelle di Napoli-Stella Rossa 5-3: il trascinatore Gaetano, la prima di Saporetti e la sorpresa D'Alessandro

28.11.2018
17:15
Simone Scala

Vittoria di grinta e cuore per la Primavera del Napoli che non ha mai mollato. Partita spettacolare allo Ianniello, rimonta mozzafiato degli azzurri. Protagonista

Vittoria di grinta e cuore per la Primavera del Napoli che non ha mai mollato. Partita spettacolare allo Ianniello, rimonta mozzafiato degli azzurri. Protagonista assoluto è Gianluca Gaetano, il talento azzurro è entrato nella ripresa e con tre gol che possono anche esser chiamati perle, trascina la squadra alla vittoria. Ora il destino è tra le mani del Liverpool che dovrebbe battere il PSG per far sì che gli azzurri possano ancora sperare nella qualificazione.

Le pagelle di Napoli-Stella Rossa 5-3

D'Andrea 6.5 - Non può nulla sul rigore battuto da Jocic, è riuscito a indovinare il lato ma la conclusione è troppo prescia. Rischia sulla pressione di Brumaz, riesce all'ultimo secondo a spazzar via il pallone. Trasmette sicurezza e fiducia alla retroguardia azzurra.

Esposito sv - L'infortunio lo costringe ad uscire al minuto 13, si è sentito tirare il quadricipite sinistro (dal 13'pt Casella 6 - Salvataggio tempestivo su Terzic che era diretto in rete. Perde completamente la marcatura su Dedijer in occasione del gol del 2-3).

Senese 7 - Riceve la fascia di capitano da Esposito, uscito per infortunio, e si impone sugli attaccanti della Stella Rossa.

Perini 6.5 - Zampata vincente al 13' che consente al Napoli di segnare l'1-1. Il gol galvanizza il difensore, ottima prestazione la sua.

Mezzoni 7 - La sua partita inizia in salita, commette fallo su Terzic e l'arbitro assegna il rigore. Reazione da grande calciatore, affondi offensivi e ottima copertura difensiva per il resto della partita. Perfetto il cross che permette a Saporetti di segnare il 2-2 (dal 36'st Gaeta sv).

Micillo 5.5 - Timido approccio alla partita, prova più volte la conclusione dal limite dell'area di rigore ma sono imprecise. La sua prestazione cambia nella ripresa con grinta e caparbietà. Colpisce una traversa con un colpo di testa (dal 15'st Illuminato 5.5 - Il suo apporto alla partita è davvero minimo, prestazione in chiaroscuro). 

D'Alessandro 6.5 - Ha il difficile compito di gestire il possesso palla azzurro, con grintà e carattere gioca una buona partita. Il suo piede sinistro effettua cross e tiri molto precisi. 

Marino 5.5 - Ottimo approccio alla partita, bravo a far girare il pallone. In fase difensiva, invece, ha molto da migliorare (dal 17' st Gaetano 9 - Appena entrato dribbla due difensori, facendo capire alla Stella Rossa il suo talento. La sua presenza in campo cambia l'atteggiamento offensivo azzurro, segna tre reti e permette al Napoli di conquistare tre punti importanti. Il gioiello azzurro dimostra il suo talento, sono tre le perle che lo Ianniello ha potuto apprezzare. Oltre a essere il migliore in campo, ha dimostrato di essere la forza trainante di questa squadra).

Calvano 6 - Instancabile l'esterno azzurro, propone la stessa qualità di gioco sia in fase difensiva che offensiva. Nella ripresa sfiora il gol con una conclusione da posizione defilata.

Saporetti 6.5 - Si fa vedere poco e soffre la fisicità dei difensore della Stella Rossa. Nel primo tempo nessuna conclusione per l'ex Carpi. Inizia la ripresa decisamente meglio, segna il gol del pareggio al secondo minuto. Una rete da bomber di razza e la prima con la maglia del Napoli (dal 36'st Guadagni sv).

Sgarbi 5.5 - Tanto movimento per il classe 2001, prova più volte a staccarsi dalla linea difensiva avversaria. Il suo rinvio sbagliato in area di rigore permette a Burmaz di realizzare il vantaggio.

All.: Baronio 7 - Cambia 9/11 rispetto alla partita di campionato persa contro il Torino. Lancia dal primo minuto una coppia d'attacco inedita: Sgarbi con Saporetti. Il tecnico lascia in panchina Gianluca Gaetano, talento della Primavera azzurra. Tornano titolare Perini e Calvano, chance concessa da Baronio. Nella ripresa decide di schierare Gaetano, infatti si rivela una scelta super azzeccata. Consiglia proprio al numero dieci azzurro di battere il calcio di punizione in un determinato modo, il calciatore segue il suo consiglio e la palla finisce in rete. Inoltre è stato in grado di perfezionare l'aspetto mentale di questa squadra, il Napoli non molla mai.

di Simone Scala (Twitter: @SaymonLeboon)

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Notizie Calcio Napoli