Tomas Suslov Napoli
Tomas Suslov Napoli

Calciomercato Napoli: chi è Tomas Suslov? Il nuovo Hamsik con il 'carattere di Gattuso'

05.12.2022
17:00
Giuseppe Foria

Tomas Suslov è il nuovo obiettivo della SSC Napoli di Aurelio De Laurentiis e Giuntoli che stanno continuando sul progetto puntando sui giovani talenti pronti a consacrarsi. A Napoli può arrivare

Tomas Suslov è il nuovo obiettivo della SSC Napoli di Aurelio De Laurentiis e Giuntoli che stanno continuando sul progetto puntando sui giovani talenti pronti a consacrarsi. A Napoli Tomas Suslov del Groningen può arrivare e dimostrare di essere uno di questi gioielli pronti a sbocciare definitivamente.

Chi è Tomas Suslov?

Calciomercato Napoli - Tomas Suslov è un calciatore classe 2002 del Groningen e nato in Slovacchia che piace al Napoli. E' uno dei tanti talenti seguiti dal club azzurro, viste le sue qualità e i 20 anni appena compiuti. Un profilo molto interessante per la coppia mercato De Laurentiis-Giuntoli. Il suo contratto è in scadenza nel 2026 con il club olandese e vista la situazione di classifica del Groningen non ha un valore molto elevato. Sono già 3 stagioni che gioca in Eredivise (campionato olandese di Serie A) da titolare e con continuità, collezionando già numeri importanti tra gol e assist. Questo gli ha permesso di passare in prima squadra con la Nazionale della Slovacchia in tempi record e attirare appunto l'interesse di grandi club, come anche il Napoli che pensa all'acquisto di Tomas Suslov.

Tomas Suslov Napoli

Napoli: Tomas Suslov l'erede di Hamsik

Tomas Suslov è un centrocampista offensivo (trequartista) capace di giocare anche da esterno destro. Un mancino natuale capace di fare grandi giocate con quel piede. Alto 1,73 m è dotato di grande qualità tecnica e visione di gioco. Bravo nei dribbling, negli inserimenti e soprattutto nell'ultimo passaggio. Ora sta anche crescendo in fase realizzativa, tanto che è arrivato il suo primo gol con la maglia della Slovacchia maggiore. Tanti i premi già vinti come migliore in campo, oltre al fatto che Tomas Suslov ha vinto il premio Petr Dubovsky come miglior calciatore dell'anno della Slovacchia U21 un anno fa. In questa stagione ha messo a segno 2 gol in 15 presenze tra club e Nazionale. Ora il Napoli segue da vicino Tomas Suslov del Groningen dopo il consiglio di mercato di Marek Hamsik a De Laurentiis-Giuntoli, consacrandolo suo erede. Già in passato Hamsik consigliò un giocatore al Napoli, era proprio Stanislav Lobotka che dopo un periodo di ambienamento difficile oggi è un faro del Napoli vincente di Spalletti.

Il carattere alla 'Gattuso' di Tomas Suslov

Duro, determinato e senza paura, proprio alla Gattuso. Più volte, nonostante la giovane età di 20 anni, Tomas Suslov ha già mostrato di avere un carattere forte e deciso per poter giocare in un grande club. Infatti, sono di quest'anno altri due episodi che lo dimostrano. Il primo avvenuto al termine della sconfitta dello scorso 7 ottobre per 2-3 in Groningen-RKC Waalwijk, dove Tomas Suslov è stato l'unico dei giocatori ad andare faccia e faccia con dei tifosi fino a salire sugli spalti per affrontare le critiche rivolte alla squadra. Un altro capitato ad agosto con il suo allenatore. Dopo essere stato mandato in panchina la partita dopo quella persa 6-1 con l'Ajax il giocatore ai microfoni ha risposto così al suo allenatore: "Non mi aveva detto che ero in panchina oggi. Forse non gli piace il mio comportamento, a volte le persone non vanno molto d'accordo".

Calciomercato Napoli Tomas Suslov
Calciomercato Tomas Suslov Groningen Napoli
Notizie Calcio Napoli