Emergenza Coronavirus, nuovo meeting UEFA mercoledì: si parlerà anche dei contratti in scadenza e delle sessioni di mercato

30.03.2020
15:14
Redazione

Coronavirus, la UEFA inizia a pensare come agire quando l'emergenza sarà finita. Nuovo meeting in vista.

Ultime Notizie - La UEFA comunica ufficialmente, tramite un comunicato sul sito internet, un nuovo incontro tra le federazioni nazionali da tenersì nella giornata di mercoledì:

"La UEFA ha invitato i segretari generali delle 55 federazioni affiliate in videoconferenza mercoledì 1 aprile alle 12. L'ordine del giorno prevede un aggiornamento sui progressi compiuti dai due gruppi di lavoro creati due settimane fa e il vaglio delle potenziali opzioni per quanto riguarda la riprogrammazione delle partite.

Il vertice esaminerà anche gli sviluppi in tutte le competizioni UEFA per club e per nazionali e valuterà i progressi a livello FIFA ed europeo in ambiti quali i contratti dei giocatori e il sistema di trasferimenti"

La UEFA, l'Associazione dei Club Europei, le Leghe Europee e la FIFPRO Europe - lo scorso 17 marzo - hanno firmato una delibera sulla reazione del calcio europeo alle conseguenze della diffusione pandemica del COVID-19. Le Parti hanno discusso e concordato all'unanimità i principi di un piano di emergenza per la stagione sportiva 2019-20.

Competizioni per club

  • L'impegno a completare tutte le competizioni nazionali ed europee per club entro la fine della stagione sportiva in corso - ovvero entro il 30 giugno 2020 - qualora la situazione dovesse migliorare e la ripresa del gioco dovesse essere sufficientemente adeguata e sicura.
  • Possibili ulteriori restrizioni o riduzioni di spazi nell'attuale calendario, potrebbero potenzialmente portare alla programmazione di partite dei campionati nazionali a metà settimana e alla programmazione delle gare delle competizioni UEFA per club nei fine settimana.
  • I turni di qualificazione alla UEFA Champions League e UEFA Europa League 2020/21 potrebbero subire delle modifiche in caso di tardiva conclusione della stagione sportiva 2019/20, ovvero dopo il 30 giugno 2020.

Gruppi di lavoro

  • Sarà immediatamente istituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della UEFA, delle leghe e dei club per esaminare le questioni relative al calendario ed elaborare soluzioni che consentano la ripresa e/o la conclusione della stagione in corso in modo coerente.
  • Un secondo gruppo di lavoro composto da rappresentanti della UEFA, delle leghe, dei club e dei giocatori sarà istituito in una fase successiva per valutare l'impatto economico, finanziario e normativo dell'epidemia COVID-19, e proporre quindi misure per contribuire a mitigare le conseguenze della pandemia.
Notizie Calcio Napoli