
Le logiche della lista Serie A e le ultime ore di mercato: il Napoli di Conte ad oggi e cosa manca | FOCUS CN24
Calciomercato Napoli, possibili cessioni e potenziali acquisti: come giocherebbe oggi la squadra di Antonio Conte, con le logiche della lista Serie A
Quando mancano poche ore alla fine del calciomercato estivo 2024, la situazione della rosa in casa Napoli tra promossi e bocciati dal nuovo allenatore sembra ormai chiara. Antonio Conte nei due ritiri ha perfezionato il 3-4-2-1, un nuovo modulo da assimilare per il Napoli dopo gli ultimi anni marchiati dal celebre 4-3-3 (che non finirà completamente nel dimenticatoio). E adesso si aspetta, nelle ultime ore di mercato, quei tasselli che vadano a completare il puzzle.
Calciomercato Napoli: potenziali acquisti e cessioni
Antonio Conte non vuole certo una rosa lunga, per questa prima stagione al Napoli senza coppe europee, ma una squadra con coppie ben definite in ogni ruolo e duttili, che si adattino alle sue vesti tattiche provate in ritiro. In uscita, ci sono ancora Zerbin (va al Monza), Mario Rui (Turchia?), Folorunsho (Lazio o Fiorentina), Osimhen (vicino all'Al-Ahli), con Gaetano ad un passo dal Cagliari. Cinque cessioni, che libererebbero però solo tre slot nella lista degli over per la Serie A, ma affronteremo questo discorso più avanti.

Proviamo a immaginare la rosa della stagione 2024/2025 ruolo per ruolo, col gioco delle coppie:
- Portieri: Meret, Caprile, Contini
- Braccetto destro: Di Lorenzo, Rafa Marin (ruolo che può ricoprire anche Rrahmani)
- Centrale: Buongiorno, Rrahmani
- Braccetto sinistro: Juan Jesus o un suo sostituto dal mercato (ruolo che possono ricoprire anche Buongiorno e Olivera)
- Esterno destro: Mazzocchi, un acquisto come Ebimbe/Lirola (ruolo che può ricoprire anche Di Lorenzo)
- Centrocampisti: Lobotka, Anguissa, McTominay e un altro acquisto (Gilmour o Arthur)
- Esterno sinistro: Spinazzola, Olivera
- Trequartista dx: Politano, David Neres e Ngonge
- Trequartista sx: Kvaratskhelia, Raspadori
- Centravanti: Lukaku, Simeone (ruolo che può ricoprire anche Raspadori)
Ma come giocherebbe ad oggi il Napoli di Conte?

Dal grafico formazione risulta evidente come sia difficile immaginare che Mazzocchi e Di Lorenzo siano entrambi titolari, con nessuna alternativa valida e concreta sull'out destro: servirà un acquisto a completamento della rosa in quel ruolo. Visto che il capitano è stato impiegato maggiormente da braccetto nella difesa a tre. E che numericamente in quel ruolo manca un tassello nel gioco delle coppie. I nomi delle ultime ore sono quelli di Ebimbe (difficile) e di Pol Lirola, oltre che di Zappacosta.
Com'è palese che Buongiorno sia stato preso per comandare la difesa, per giocarci al centro: adattarlo a sinistra (che è un ruolo che ha comunque fatto e sa fare) è una soluzione momentanea, col mister che fa di necessità virtù in attesa di cessioni e nuovi arrivi. Chissà se Juan Jesus non possa liberare un posto per un difensore last minute in quel ruolo.
Lista Serie A SSC Napoli 2024/25: la rosa dei 25
Ma come vi avevamo anticipato, in questo focus vogliamo anche raccontarvi la situazione lista Serie A 2024/2025, con regole e paletti che la SSC Napoli (e tutte le squadre) deve rispettare nella formazione della rosa:
- 17 giocatori over 22 (nati fino al 2001)
- 4 giocatori cresciuti nel vivaio del club (over 22)
- 4 giocatori cresciuti in vivai italiani
- calciatori under 22 (nati dal 2002 in poi)
Ecco la situazione ad oggi in casa SSC Napoli per la lista dei 25 da consegnare alla Serie A per la stagione 2024/2025:
LISTA 17 GIOCATORI OVER 22:
- Elia Caprile
- Amir Rrahmani
- Alessandro Buongiorno
- Juan Jesus (può liberare uno slot, per un braccetto sx)
- Mathias Olivera
- Mario Rui (può liberare uno slot, può arrivare un esterno dx)
- Leonardo Spinazzola
- Pasquale Mazzocchi
- Stanislav Lobotka
- Frank Anguissa
- Scott McTominay (slot liberato da Cajuste)
- Michael Folorunsho (può liberare uno slot per Gilmour/Arthur)
- David Neres (slot liberato da Natan)
- Khvicha Kvaratskhelia
- Cyril Ngonge
- Romelu Lukaku (slot liberato da Victor Osimhen)
- Giovanni Simeone
*in corsivo, quelli che possono essere ceduti durante il mercato
LISTA OVER 22 FORMATI IN ITALIA
- Alex Meret
- Giovanni Di Lorenzo
- Giacomo Raspadori
- Matteo Politano
LISTA OVER 22 FORMATI NEL CLUB
- Nikita Contini
- Alessio Zerbin (vicino al Monza)
- Gianluca Gaetano (vicino al Cagliari)
- Francesco Mezzoni (classe 2000)
LISTA UNDER 22
- Rafa Marin
- Gennaro Iaccarino
- Coli Saco
Insomma, a guardare questa situazione è evidente che: l'uscita di Natan ha liberato lo slot per David Neres che diventa il 17º Over della lista. Mentre lo slot liberato da Cajuste è destinato a McTominay (oggi visite mediche e firma). Con Lukaku che prende il posto di Osimhen nella lista Serie A.
L'uscita di Mario Rui (avendo già Olivera e Spinazzola in quel ruolo) invece può far spazio all'arrivo di un esterno destro che si giochi il posto con Mazzocchi (lì è in uscita anche Zerbin). Mentre l'uscita di Folorunsho, libererebbe un posto per un altro centrocampista: Gilmour o Arthur Melo, gli ultimi nomi accostati.
Infine, chissà che Juan Jesus nelle ultime ore non possa far spazio all'arrivo di un difensore: solo se ci sarà un'occasione di mercato last minute.
Il puzzle e il gioco delle coppie rende tutto più chiaro, quando manca davvero ormai poco alla conclusione del mercato: incastri e cessioni che possono sbloccare il calciomercato in entrata per Antonio Conte. La rosa ha già una sua fisionomia, ma sarebbe un peccato non dare a Conte gli ultimi tasselli del puzzle, quelli fondamentali per completare il quadro.
RIPRODUZIONE RISERVATA