Perché proprio Ismajli: i motivi per cui il Napoli ci pensa per gennaio
Calciomercato Napoli, obiettivo Ismajli per gennaio
Calciomercato Napoli: priorità alla difesa per gennaio. E con un indentikit ben chiaro: un difensore centrale capace di muoversi anche sulla fascia all'occorrenza. Un jolly quindi. Ed è questo il motivo per cui si punta in particolare a Danilo, con l'opportunità di prenderlo a scadenza o addirittura a zero che lo rende - considerando esperienza internazionale e qualità di base - un'occasione per certi aspetti irripetibile.
Ma al netto di tutto questo ci sono anche dei piani B. Diverse idee in alternativa al brasiliano. Sia in caso di fumata nera per il verdeoro anche se ormai sembra piuttosto ostinato a vestire l'azzurro, sia perché in realtà sono due i difensori nel mirino per gennaio: uno per rinforzare la panchina, un altro per tener botta all'infortunio di Alessandro Buongiorno.
Calciomercato Napoli, perché Ismajli è un obiettivo per gennaio
Danilo sarebbe il sostituto dell'ex Toro per certi aspetti, Ardian Ismajli invece potrebbe essere l'alternativa alle spalle per prendere il posto di uno tra Juan Jesus e Rafa Marin o entrambi in caso di doppio approdo effettivo. Ma perché proprio il giocatore dell'Empoli?
Per un discorso di rapporto qualità-prezzo: seppur non roboante come nome sul piano mediatico, è un profilo molto concreto e funzionale in quel che gli viene richiesto. Non è un caso che sia da anni una pedina stabile del campionato italiano e in particolare dell’Empoli. E considerando i 28 anni compiuti lo scorso settembre, è nel pieno della sua maturità e pronto per un salto di qualità nel nuovo anno. Poi si rivela anche lui un'opportunità considerando il contratto in scadenza nel 2025 e un costo contenuo per un difensore adatto per completare il pacchetto e subentrare quando chiamato in causa.
Già in passato ha sfiorato l’azzurro con approcci e dialoghi come ha svelato il suo stesso agente e chissà che non sia la volta giusta, questa. Kosovaro naturalizzato albanese, è un riferimento per la sua nazionale: forte fisicamente, fa sentire la sua stazza da 185 centimetri sia in marcatura che nel gioco aereo e non disdegna anche in costruzione.
Cresciuto nella giovanili del 2 Korriku e del Prishtina, fa il debutto nel calcio che conta in Croazia con l’Hajduk Spalato per poi approdare in Italia nel 2020 con lo Spezia. In Liguria però è solo di passaggio, perché si sposterà in Toscana giusto un anno dopo nel 2021 per restarci fino a oggi. Ora la prossima tappa della sua carriera sarà Napoli? Ad Antonio Conte l'ultimissima parola. Staremo a vedere.