
Romano: "Chiesa ha deciso: ecco il messaggio chiaro al Liverpool, mai sta vicino a Napoli e Atalanta"
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano attraverso il proprio canale YouTube ha riferito alcuni aggiornamenti circa le strategie e le trattative di calciomercato del Napoli
"Chi invece qualcosa l’ha capito, proprio lui: Federico Chiesa. Lo dico nel senso assolutamente positivo del termine, perché bisogna fare i complimenti a Chiesa. È entrato all’81’, tra l’altro tra qualche mugugno di chi stava seguendo la partita: alcuni commentatori, qualche persona del pubblico… Insomma, vedevi Florian Wirtz, un giocatore pagato oltre 120 milioni, lasciare il campo sul 2-2, in casa, all’esordio, per far posto proprio a Federico Chiesa.
E stiamo parlando di un giocatore che l’anno scorso ha fatto fatica. E invece Federico entra e fa un gol fondamentale, bello, importante. Ma al di là del gol, è l’atteggiamento a colpire. Credo sia la notizia migliore possibile per il calcio italiano. Rivedere questo Chiesa è un bel segnale, soprattutto in un anno in cui dobbiamo necessariamente puntare alla qualificazione per il Mondiale. È qualcosa di davvero bello e importante: un Chiesa affamato, con l’atteggiamento giusto, che rincorre tutti gli avversari. Un altro giocatore rispetto a quello che, lo scorso anno, si stava ancora riprendendo dai problemi fisici.
Ecco il messaggio di Chiesa: “Voglio restare qui, a Liverpool.” Il messaggio di Arne Slot è altrettanto positivo: è cambiato molto intorno a Chiesa, ma è cambiato anche perché lui ha avuto la volontà vera di provare a cambiare la propria storia. Tra giugno e luglio Federico era pronto a lasciare Liverpool. Come vi ho sempre raccontato, anche con dispiacere da parte sua. ù
Perché tra Chiesa e l’ambiente Liverpool – allenatore, compagni e soprattutto i tifosi – c’è sempre stato un rapporto spettacolare. Per lui è stata una sofferenza non riuscire a fare la differenza. Nonostante sia stato escluso dal precampionato, nonostante non sia partito con la squadra – un segnale chiaro di mercato – e nonostante si sia parlato tanto di Atalanta, Napoli e altre opzioni… Chiesa non è mai stato davvero vicino a nessuna squadra. Perché? Perché ha scelto di restare fin dal giorno in cui Luis Díaz è andato via. Il Liverpool ha poi deciso di concentrarsi su un centravanti – come Isak – e non su un esterno.
E da quel momento, Chiesa ha fatto una scelta: prendere questa come una sfida personale, per provare a convincere Arne Slot. E l’inizio, diciamolo, non è niente male. Difficilmente rivedremo Federico Chiesa in Italia in questa finestra di mercato. Le sue risposte, al momento, sono state molto importanti. Poi certo, il mercato è sempre aperto a sorprese: se arriva un’offerta importante, tutto può cambiare. Ma oggi, Federico Chiesa è determinato a restare a Liverpool".