UFFICIALE - Leandrinho è del Napoli: arriva dal Ponte Preta. De Laurentiis gli dà il benvenuto!

12.01.2017
19:30
Redazione

Leandrinho è del Napoli: arriva dal Ponte Preta. De Laurentiis gli dà il benvenuto su Twitter: "Benvenuto Leandrinho". Clicca sull'immagine allegata per guardare la foto. 

Di seguito il comunicato della Ponte Preta: "La situazione complicata relativa a Leandrinho iniziata nel gennaio 2016 è giunta finalmente alla fine: proprio il giocatore, che non ha voluto giocare più per la Ponte Preta (con la quale aveva un contratto), ha deciso di firmare con la squadra italiana del Napoli che a sua volta risarcirà il nostro club con 600 mila euro per i valori investiti per la formazione del ragazzo".

"Il presidente Vanderlei Pereira e io siamo stati personalmente in Italia, incontrando il direttore sportivo del Napoli e dopo una lunga trattativa abbiamo ottenuto il risarcimento che sarà pagato a febbraio. Chiaramente, una volta che l'atleta non ha voluto più giocare con noi, abbiamo fatto il possibile affinché la Ponte Preta ottenesse tutti i suoi diritti e ritireremo l'azione avviata al Tribunale di Giustizia", ha riferito il direttore finaniario Gustavo Valio. 

Leandro Henrique do Nascimento avrebbe dovuto presentarsi all'inizio del 2016 con il resto degli atleti per l'inizio della preparazione, ma non l'ha fatto. All'epoca, indiscrezioni riferivano che l'attaccante fosse in Europa e che non aveva più un contratto con la Ponte Preta firmandone un altro milionario con un'altra squadra. Il fatto reale, però, è che non stava rispettando il suo accordo e non stava a Campinas quando doveva esserci.

La Ponte Preta è il club che l'ha formato come confermato dal certificato della CBF e il giocatore aveva un contratto di formazione con noi. La legge Pelè obbliga a fare il primo contratto professionistico con la squadra che ha formato un giocatore e la stessa afferma che se ciò non succede, la società è tenuta a ricevere un indennizzo. 

Al di là di questo, per le leggi in vigore della FIfA, fino ai 18 anni - età che Leandrinho ha completato l'11 ottobre - l'atleta avrebbe dovuto giocare, sia come professionista o non, in una squadra nazionale (il suo contratto in atto era con la Ponte Preta). Solo una volta ottenuta la maggior età, avrebbe potuto trasferirsi per una squadra estera in caso di offerta. 

Lo scorso giugno dell'anno scorso il giudice Rosana Fantini, dell'8a sede del Lavoro di Campinas, ha emesso un obbligo affinché Leandrinho potesse firmare un contratto professionistico solo con la Ponte Preta. Il giocatore, intanto, stava già da un anno senza giocare e il caso poteva andare avanti ancora per anni con la Giustizia, pertanto il risarcimento ottenuto si è mostrata la miglior soluzione. 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli