Athletic-Napoli 3-1, le pagelle: Albiol e Maggio in confusione. Callejon 'fantasma'. L'unico a salvarsi è Higuain!

27.08.2014
22:34
Fabio Cannavo

di Fabio Cannavo

Termina 3 a 1 il ritorno dei preliminari di Champions tra Athletic e Napoli. Queste le pagelle di CalcioNapoli24:

Rafael 5.5 - C'è anche il suo zampino sul secondo goal di Aduriz, esce senza mordente dai pali. Un intervento con la mano di richiamo su Balenziaga nel secondo tempo strappa gli applausi dei 700 tifosi azzurri al San Mames. Non accusa il calore dello stadio di Bilbao. Tra alti e bassi. 

Maggio 4.5 - In crescita rispetto alla gara d'andata, prende le misure su Muniain e gli chiude gli spazi. Il  doppio errore di posizione sui gol di Aduriz e Ibai Gomez gli abbassano il voto. Confuso e disordinato.

Albiol 4.5 - Combina la 'frittata' sul secondo gol di Aduriz. Lento, lentissimo, si fa raggiungere dall'avversario che anticipa Rafael ed è 2 a 1. Macchia una gara attenta e senza sbavature durante la prima metà di gara. Deludente.

Koulibaly 6.5 - Sta sempre al posto giusto nel momento giusto. Si piazza quasi ad uomo su Aduriz e gli concede ben poco. Vero 'muro' azzurro.

Ghoulam 5 - E' dalla sua parte che arrivano i maggiori pericoli per il Napoli. L'asse de Marcos-Susaeta lo mette spesso in crisi. Serve Mertens sempre in profondità, anzichè sui piedi. Se Benitez schierò Britos all'andata un motivo doveva pur esserci. Fuori forma. (dal 55' Britos 6.5 - Meglio di ciò che in tanti si aspettavano da lui).

Gargano 6 - Lo conosciamo già, non è un geometra, ma la sua corsa ha fatto breccia nel cuore di Benitez. Ci mette l'anima e, come sempre, anche il corpo.Buona alternativa nel corso della stagione. 

Jorginho 6 - Prova a metterci un po' di tecnica, ma pecca di personalità. Per emergere ha bisogno di un 'gigante' al suo fianco e Gargano non lo è. 

Callejon 5.5 - Dov'è finito Callejon? Non si vede durante tutta la gara, accorcia bene su Balenziaga che scende giù veloce, ma gli manca il solito guizzo che fa male agli avversari. Fantasma.

Hamsik 6 - Il gol del vantaggio lasciava presagire qualcosa di meglio, poi si perde tra la corsa di Mikel Rico e la fisicità di Iturraspe. Si sblocca, ma Benitez è ancora il attesa del capitano. (dal 69' Insigne 5.5 - Il suo morale non sarà alle stelle e ne risentono anche le gambe). 

Mertens 5.5 - Qualcuno dice che è l'uomo dei secondi tempi. Benitez lo schiera dall'inizio e lui delude le aspettative. Uno straordinario de Marcos gli nega le galoppate sulla fascia sinistra. Frettoloso. (dal 76' Zapata 6 - Utilizza il fisico quando Gurpegui gli si mette davanti. Mossa insperata).

Higuain 7 - Si carica la squadra sulle spalle sin dal primo minuto. Ci prova di sinistro, poi di destro. Si abbassa a fare il regista, sente il peso della gara e non ci pensa su due volte a caricare l'intero gruppo. Unico. 

Benitez 5.5 - Non è lo schema tattico che è sbagliato, ma l'approccio mentale alla gara. Bisognava scendere in campo decisi e combattivi, ma lo spirito della squadra ha lasciato a desiderare. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli