Brych fu l'arbitro disastroso di Chelsea-Napoli e dello scandalo Siviglia-Fiorentina: ricordate che combinò?

26.09.2016
12:50
Redazione

Napoli-Benfica, sarà il 41enne tedesco Felix Brych a dirigere la gara. Vanta nel suo curriculum partecipazioni a Mondiali ed Europei, due finali: quella di Coppa di Germania 14/15 e quella di Europa League 13/14, vinta dal Siviglia. Otto i precedenti con le squadre italiane, uno anche con gli stessi azzurri, tra l'altro non proprio positivo. Fu infatti il fischietto della sfida Chelsea-Napoli in cui i blues si imposero per 4-1 dopo i tempi supplementari.

Per tutto l'arco della gara consentì entratacce ai danni dei calciatorti del Napoli. Nei tempi supplementari il Chelsea sigla il 4-1 e si 'incattivisce' anche Brych. Negli ultimi 15 minuti a disposizione praticamente la partita non si gioca e si butta via tempo per gli innumerevoli falli inesisteni fischiati per spezzare le ripartenze azzurre. Fu davvero strano l'atteggiamento del direttore di gara che sembrava insofferente per il prolungamento della partita ed un eventuale passaggio ai calci di rigore. Concesse solo 2 minuti di recupero e fischiò con 15 secondi d'anticipo.

Ma dalle italiane viene ricordato dalle italiane soprattutto per la sciagurata serata in semifinale di Europa League tra Siviglia e Fiorentina in cui non assegnò due rigori solari ai viola scatenando un vespaio di polemiche. Ecco cosa scrissero a riguardo le moviole di Gazzetta e Corriere dello Sport

Corriere dello Sport voto 4 - Non vede due rigori netti per la Fiorentina. Sull’1-0, trattenuta netta di Tremoulinas sul braccio sinistro di Salah, che va in rotazione, siamo in area, è clamoroso il rigore non concesso non aiutato nell’occasione dall’addizionale Dankert. Nel recupero, Tomovic respinge col braccio sinistro attaccato al corpo, poi Krychowiak viene toccato sul piede da Savic una frazione di secondo prima del fischio finale. Rigorino, quest’ultimo che poteva starci. Clamoroso il secondo rigore negato alla Fiorentina: Joaquin entra in area, Coke si disinteressa del pallone e va solo sull’avversario, spostandolo nettamente.

Gazzetta voto 4,5: Salah è in leggero fuorigioco sulla trattenuta di Tremoulinas, ma per quanto sia plateale la caduta dell’egiziano la trattenuta c’è. Nel finale di primo tempo fallo da rigore di Gonzalo su Krychowiak, ma l’arbitro fischia la fine del primo tempo, decisione che dal replay arriva prima del fallo di Gonzalo. Netto il rigore su Joaquin nel secondo tempo. Nel recupero sarebbe da rosso il fallo di Gonzalo su Iborra. Per la rosea è un intervento killer.

Notizie Calcio Napoli