Champions ed Europa League, ecco le qualificate dei principali campionati esteri

25.05.2015
19:20
Redazione

In Serie A restano 90 minuti da giocare, negli altri principali campionati europei le 'bocce' sono già ferme. L'ultimo weekend ha delineato le classifiche estere, sancendo le qualificate alle prossime Champions ed Europa League.

Eccoli, in rassegna, tutti gli 'spauracchi' provenienti dalle nazioni più quotate con cui potrebbero fare i conti le squadre in zona Coppe del nostro calcio: Juventus, Roma e una tra Lazio o Napoli in quella più importante; biancocelesti o partenopei, Fiorentina e (licenza UEFA permettendo, altrimenti Sampdoria oInter) Genoa nella competizione di minor richiamo.

Partiamo dalla Spagna: Barcellona, Real Madrid e Atletico ai gironi di Champions, Valencia ai preliminari; Villarreal e Athletic Bilbao in Europa League insieme al Siviglia che se dovesse battere il Dnipro nella finale di quest'anno giocherebbe per la Coppa dalle 'grandi orecchie'.

Passiamo alla Germania: Bayern, Wolfsburg e Borussia Monchengladbach in Champions dalla porta principale, Bayer Leverkusen ai playoff; in Europa League Augsburg, Schalke 04 e Borussia Dortmund(come vincente della coppa nazionale o in caso contrario in qualità di settima classificata, poichè affronta il club della Volkswagen).

In Francia PSG e Lione accedono ai gironi di CL, al Monaco toccherà il preliminare mentre Marsiglia, Saint-Etienne e Bordeaux vanno in Europa League. Può fargli compagnia l'Auxerre (seconda serie), qualora compiesse l'impresa battendo in finale di Coppa Ibra e soci.

Chelsea, Manchester City e Arsenal dominano la scena in Inghilterra essendosi meritate la qualificazione ai tabelloni di Champions, lo United dovrà provare a raggiungerli tramite il 'dentro o fuori' di agosto;Tottenham, Liverpool, West Ham (grazie al primato nella classifica fair-play) e una tra Aston Villa oSouthampton (dipenderà tutto dalla finale di FA Cup tra la squadra di Birmingham e i Gunners) in EL.

In Olanda il PSV ha vinto il titolo e va ai gironi di CL, l'Ajax disputerà i preliminari, qualificate in Europa League AZ, Groningen e la vincente dello spareggio Heerenveen-Vitesse.

Chiudiamo col Portogallo: Benfica e Porto direttamente in Champions, Sporting Lisbona ai preliminari,Braga, Vitoria Guimaraes e Belenenses in Europa League. Sotto a chi tocca.

Fonte : Goal.com
Notizie Calcio Napoli