Maurizio Sarri in conferenza alla vigilia del match con il Feyenoord
Maurizio Sarri in conferenza alla vigilia del match con il Feyenoord

Sarri: "Milik? Non piangiamoci addosso, Callejon e Ounas possono giocare al centro! Domani 2-3-4 cambi, calendari da riformare! Reina? Preso un gol da uomo, non da paraculo" [VIDEO]

25.09.2017
15:58
Claudio Russo

Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoi24, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di presentazione di Napoli-Feyenoord, gara valida per il secondo turno di Champions League. Alle ore 15.30 l'allenatore del Napoli Maurizio Sarri e Jorginho parleranno in conferenza stampa a Castel Volturno, CalcioNapoli24 vi proporrà la diretta testuale e video dell'intera conferenza.
 

15.58 - "Reina? Sta facendo benissimo, ha preso un gol da luogo comune su punizione: valeva lo stesso se lo prendeva dall'altro palo. Si è trovato in una situazione difficile, tantissimi giocatori in barriera e con il pallone visto soltanto quando era a dieci metri. Era difficile avere una reazione, se non fare il paraculo e mettersi tutto sul suo palo. Ma 8 volte su 10 la palla va sull'altro palo. Ha preso un gol da uomo, non da paraculo"

15.57 - "Feyenoord-Manchester City? Trovarsi sotto con gli inglesi 2-0 dopo sei minuti metterebbe in confusione tutti, quella è una partita che non fa testo. Più che bloccati dal rispetto per gli avversari, li hanno bloccati gli eventi: magari finiva male per tutti. Bisogna essere pronti, la squadra avrà la stessa nostra sensazione: dopo il ko alla prima può essere un match importante"

15.55 - "Champions o scudetto? Inconsciamente è legittimo che la squadra possa sentirsi maggiormente competitiva in Italia che in Europa, è meno logico pensarlo a settembre. E' un rischio che c'è, cerchiamo di combatterlo e pensiamo partita dopo partita. Cerchiamo una prestazione buona, è più facile arrivare al risultato. Vediamo se abbiamo la stessa determinazione in Coppa così come in campionato...c'è da combattere con l'inconscio, ma bisogna provarci"

15.54 - "Turnover? I luoghi comuni ci sono eccome, siamo tra quelli che hanno cambiato di più. Però il luogo comune dice che Sarri non cambia..."

15.53 - "Insidie Feyenoord? Dinamismo elevato, buon ritmo e buona aggressività. Gli esterni hanno qualità, attaccano di squadra e possono portare a sofferenza in area di rigore. Un match difficile, la squadra attacca con tanti giocatori e potrebbe concedere qualche ripartenza. Ma a me piacerebbe tenerli lontani dall'area di rigore"

15.52 - "Callejon ed Ounas vice-Mertens? Sabato per la prima volta abbiamo fatto dieci minuti stupendi col 4-2-3-1, potrebbe essere un'alternativa in questo momento negata. Callejon è una certezza anche in quel ruolo, se ripenso ai sei minuti di recupero a Ferrara: ha gestito la palla e preso falli. Penso che lui possa dare garanzie. Ounas è un potenziale che in questo momento dà meno garanzie perchè non ancora totalmente inserito negli schemi, ma ha le caratteristiche per essere una 'rottura' là davanti"

15.51 - "Quest'anno la squadra davanti agli episodi negativi ha delle reazioni caratteriali forti, stiamo parlando di un periodo di quaranta giorni che può non fare testo...io spero lo faccia, e che possiamo portarcelo per tutto l'anno"

15.50 - "Feyenoord in crisi? Solo per i risultati, nell'ultimo match ho visto una delle loro migliori prove. E' una squadra viva e di grande fisicità, con individualità di ottimo livello. Toglieremo dal campo giocatori stanchi dopo la Spal, ma alcuni di loro non accusano nessun segno di stanchezza. Ci saranno due-tre-quattro cambi ma niente di più"

15.48 - "Non ho ancora visto i giocatori, ma solo le partite del Feyenoord. La squadra ha un punto di riferimento in attacco, con tutto il dispiacere per Milik la situazione è diversa"

15.47 - "Rimpianti per Zapata e Pavoletti via? Sembro il presidente o il direttore sportivo? Ribalto il ragionamento: il discorso di Milik è identico ad un terzino, ho due giocatori per un ruolo. Dovremmo avere 33 giocatori, poi chissà con che testa sarebbero rimasti a fare la terza punta. Se si rompe Icardi o Higuain l'Inter e la Juventus sono nelle stesse condizioni, e spero non si facciano mai male"

15.46 - "Calcio olandese? Quando si parla dell'Ajax si parla di partita difficile, il Feyenoord gli è davanti e si parla di partita facile. Ha intelaiatura di calciatori esperti e giovani di cui sentiremo parlare nei prossimi anni. Domani ci creerà problematiche enorme, dopo il ko contro lo Shakhtar è una partita importante ma non decisiva viste le altre quattro"

15.45 - "Serie A a 18 squadre? Ha pro e contro, riduce le partite ma toglie anche sogni a squadre e città nonchè tifosi. Penso bisogna puntare il dito sulle nazionali, si trovi un periodo dove giochino solo loro. Va concesso tempo alle squadre per allenarsi, darebbe più qualità alle partite. Dal 7 al 15 agosto fino a dicembre faremo solo una settimana d'allenamento"

15.44 - "Nuovo falso nueve? Faremo qualche prova, anche se non abbiamo tempo. Quando parliamo di lavoro ci prendiamo in giro, per venti giorni giochiamo ogni 70 ore: le nazionali non possono avere i giocatori per 33 giorni su 90, il calendario va riformato e soltanto allora il lavoro riprenderà senso. Capisco allora perchè si parli sempre di mercato"

15.43 - Ecco Sarri: "Dobbiamo fare gli auguri a Milik, stava tornando in condizione ed è sfortunatissimo. Non dobbiamo piangerci addosso, mi dispiace che quando parlo di certe cose dicono che pianga, ma il terreno di gioco era indegno. Se l'infortunio fosse dovuto a questo? Che facciamo? Il terreno di gioco è lo strumento più importante, un'attività che fattura due miliardi di euro e non ha lo strumento perfetto..."

15.42 - "Rigori? Sto lavorando molto, anche in palestra. Credo di vedere i risultati in partita. Non guardo il portiere, vado lì e calcio". 

15.41 - "In cosa siamo cambiati? Quando giochiamo da tanto tempo, sappiamo dove andiamo a migliorare cercando di limitare gli errori. Lavorando da tempo assieme, abbiamo molta fiducia"

15.40 - "Gioco? Dovete chiederlo al mister...noi dobbiamo pensare alle cose da fare in campo"

15.39 - "Cosa è cambiato? Forse la voglia di portare il risultato a squadra, credo che la convinzione di tutta la squadra nel voler vincere sia cresciuta"

15.38 - "Messaggio ai tifosi? Cercheremo di far divertire chi verrà al San Paolo. L'assenza di Milik? Pensiamo al gruppo, Arek mancherà ma sono importanti tutti i giocatori a disposizione"

15.37 - "Si può vincere soltanto giocando bene? Credo che la strada migliore sia quella del divertimento e del giocare, ma un match come quello con la Spal non l'avremmo vinto due anni fa. Sono cose che motivano"

15.37 - "Non credo di aver raggiunto il massimo, ci sono ancora margini di miglioramento e lavoro tanto per migliorarmi ancora"

15.36 - "Campionato e Champions valgono uguale? Ogni partita ha lo stesso valore, anche l'amichevole di metà settimana"

15.35 - "Pressione? Non la sentiamo, siamo consapevoli e fiduciosi in vista di una partita che sarà molto difficile"

15.34 - Inizia a parlare Jorginho: "Sensazioni post-crac di Milik? Ci ha fatto dispiacere, ci siamo rimasti male e purtroppo è successo. Questa cosa ci darà motivazioni, giocheremo e vinceremo dedicandogliela"

15.33 - Ecco Sarri e Jorginho.

15.31 - Qualche attimo di ritardo.

15.25 - Ancora qualche minuto e poi inizierà la conferenza.

15.12 - Inizia a riempirsi la sala stampa.

Fonte : dal nostro inviato a Castel Volturno, Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli