Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli
Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli

Champions League, rendimento esterno da paura per il Napoli: una sola vittoria nelle ultime nove, in Inghilterra mai vincente

25.11.2019
15:30
Redazione

Champions League il rendimento del Napoli

Notizie Calcio Napoli -Il sito ufficiale della UEFA riporta le ultime novità sul Napoli, in vista del prossimo match in Champions League contro il Liverpool:

  • Dopo lo 0-0 in casa del Genk alla seconda giornata, il Napoli ha interrotto una striscia di otto trasferte senza vittorie in UEFA Champions League dalla fase a gironi alla finale (P3 S5) battendo il Salisburgo per 3-2 alla terza giornata. Alla quarta, la formazione austriaca ha pareggiato 1-1 in Italia.
  • Secondo classificato in Serie A per la seconda stagione consecutiva, il Napoli partecipa alla fase a gironi per la sesta volta, sempre nelle ultime nove stagioni. Nel 2011/12 e nel 2016/17 ha raggiunto gli ottavi, mentre nelle altre tre partecipazioni è arrivato terzo nel girone.
  • Il Napoli ha vinto solo sei delle ultime 18 gare di UEFA Champions League dalla fase gironi alla finale (P5 S7): tutte le vittorie, tranne quella alla terza giornata contro il Salisburgo, sono arrivate al San Paolo.
  • Dopo il terzo posto nella fase a gironi dietro Paris Saint-Germain e Liverpool, in UEFA Europa League il Napoli ha vinto senza troppe difficoltà i sedicesimi con lo Zurigo (5-1 complessivo), sconfitto il Salisburgo ai quarti (4-3 complessivo) ma è stato eliminato per la seconda volta nella stagione da un club inglese - l'Arsenal - che si è imposto nei quarti per 2-0 in Inghilterra e 1-0 in Italia.
  • La vittoria contro il Salisburgo in questa edizione e quella contro lo Zurigo nel 2018/19 sono gli unici successi del Napoli nelle ultime otto trasferte europee (P3 S3).
  • Il Napoli non ha mai vinto in Inghilterra: il bilancio in casa delle squadre di Premier League è P2 S4.
Notizie Calcio Napoli