Champions League, Roma eliminata all'Olimpico dal Porto: esultano Napoli e Juve, De Laurentiis incasserà molto più di 20mln dai diritti TV!

23.08.2016
22:38
Manuel Guardasole

Sconfitta amara per i giallorossi allenati da Luciano Spalletti: la Roma è stata eliminata nei preliminari di Champions League in casa allo stadio Olimpico dal Porto, grazie al 3-0 del club portoghese e dopo il pareggio per 1-1 dell'andata. A incidere, dopo l'espulsione all'andata di Vermaelen, quelle di De Rossi al 39' del ritorno per un brutto fallo su Maxi Pereira e di Emerson, al 50' e anch'esso per un intervento su Corona oltre i limiti della decenza. I portoghesi vincono ed esultano grazie alle reti di Monteiro all'8', di Layun al 73' e di Corona al 75'.

Esultano, nonostante non sia sportivo ammetterlo, anche Napoli e Juventus, che grazie all'insuccesso dei giallorossi dovranno 'dividersi' ben 90mln di euro. Infatti, in caso di eliminazione della Roma, era preventivato che  Juventus e Napoli si spartissero una cifra intorno ai 100 milioni di euro della fetta derivante dal market pool dei diritti televisivi (il totale sarebbe 100, ma se la Roma esce toccherebbe a Pallotta il 10% di questa cifra).

Ci sono due parametri utilizzati nella ripartizione: la prima metà, 45 milioni, viene suddivisa in base alla classifica dell’ultimo campionato (24,8 milioni, cioè il 55%, andrebbe ai bianconeri campioni d’Italia, i restanti 20,2 milioni, cioè il 45%, ai napoletani arrivati secondi; la seconda metà sarebbe invece ripartita in misura proporzionale al numero di partite disputate in Champions. C’è poi da aggiungere il bonus di partecipazione, del tutto separato dai diritti televisivi: 12 milioni come gettone di presenza nella fase a girone, 1,5 milioni per ogni vittoria e 500 mila per ogni pareggio.

Notizie Calcio Napoli