
Mondiale per Club il ranking ufficiale e aggiornato: ecco dov'è il Napoli | CLASSIFICA
La FIFA ha finalmente annunciato i criteri per stilare il ranking utile a definire le squadre qualificate – e quelle ancora in corsa – per il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre. La manifestazione si terrà tra poco meno di due anni negli Stati Uniti d’America e vedrà la partecipazione di 12 formazioni europee.
Al nuovo torneo, come detto in precedenza, parteciperanno nel complesso 32 squadre da tutto il mondo, di cui 12 europee e con un massimo di due club per Federazione. L’unica eccezione riguarda le squadre che vincono la Champions League, sempre qualificate anche se più di due dovessero provenire dalla stessa Federazione.
- Bayern Monaco (Germania) – 100 punti
- PSG (Francia) – 77 punti
- Inter (Italia) – 74 punti
- Borussia Dortmund (Germania) – 67 punti
- Porto (Portogallo) – 66 punti
- Atletico Madrid (Spagna) – 62 punti
- Lipsia (Germania) – 61 punti
- Barcellona – 55 punti
- Benfica (Portogallo) – 52 punti
- Juventus – 47 punti; — ultima qualificata
- Siviglia – 42 punti
- Napoli – 41 punti
- Milan – 41 punti
- Salisburgo – 40 punti
- Ajax – 39 punti
- Shakhtar – 35 punti
- Lazio – 33 punti
Il passaggio del turno dei partenopei mantiene alta l’attenzione dei bianconeri, perché la squadra di Mazzarri può ancora superarli nelle gerarchie e prendere il loro posto nella competizione. Per farlo, il Napoli dovrà raggiungere i quarti di finale di Champions e vincere almeno una partita anche in quel turno.
Ad ora i bianconeri rimangono quindi davanti agli azzurri e favoriti per andare al Mondiale per Club, ma non possono portare altri punti alla loro causa. Questa è la situazione con la graduatoria stilata sulla base del ranking quadriennale ufficiale (in rosso le squadre che non si possono qualificare per rispettare il vincolo di due club per Federazione, a meno che non vincano la Champions League). A riportare la notizia è Calcio&Finanza.