Napoli-Barcellona, le statistiche: azzurri ko nelle ultime quattro sfide a eliminazione diretta contro le spagnole

04.02.2020
17:00
Redazione

Napoli Barcellona statistiche e altro in vista del match

Ultimissime calcio Napoli - Lo stadio San Paolo ospita la prima sfida assoluta tra Napoli e Barcellona: mentre i partenopei cercano di superare gli ottavi per la prima volta, i blaugrana vantano un'invidiabile striscia di qualificazioni. Queste alcune delle statistiche elencate dal sito della Champions League.

Napoli-Barcellona, le statistiche

  • Il Napoli è arrivato secondo nel Gruppo E con 12 punti, uno in meno del Liverpool. In casa ha totalizzato sette punti, cominciando con un 2-0 sul Liverpool campione in carica e qualificandosi con un 4-0 contro il Genk alla sesta giornata dopo il pareggio per 1-1 contro il Salisburgo. In trasferta ha pareggiato a Genk (0-0) e a Liverpool (1-1) e ha vinto 3-2 a Salisburgo.
  • Secondo classificato in Serie A per la seconda stagione consecutiva nel 2018/19, il Napoli partecipa alla UEFA Champions League per la sesta volta (sempre nelle ultime nove stagioni) e per la terza agli ottavi, già raggiunti nel 2011/12 e 2016/17.
  • Entrambe le partecipazioni precedenti agli ottavi si sono concluse con l'eliminazione contro i futuri campioni. Nel 2016/17, il Real Madrid ha battuto il Napoli 3-1 sia in casa che fuori, mentre cinque anni prima il Chelsea aveva ribaltato una sconfitta per 3-1 a Napoli con un 4-1 ai supplementari al ritorno.
  • Il Napoli ha vinto solo sette delle ultime 20 partite di UEFA Champions League, dalla fase a gironi alla finale (P6 S7): tutte le vittorie tranne quella di questa stagione a Salisburgo sono arrivate allo Stadio San Paolo.
  • Dopo il terzo posto dietro il Paris Saint-Germain e il Liverpool nella scorsa fase a gironi, il Napoli ha battuto lo Zurigo (5-1 tot.) e il Salisburgo (4-3) in UEFA Europa League, ma ha perso 2-0 in casa dell'Arsenal e 1-0 al San Paolo ed è uscito ai quarti.
  • Nonostante le vittorie di questa edizione contro Liverpool e Genk, il Napoli ha vinto solo sei delle ultime 12 gare interne di UEFA Champions League (dalla fase a gironi alla finale), subendo tre sconfitte.
  • La sconfitta interna del 2017 contro il Real Madrid è stata la prima subita dal Napoli in casa contro una squadra spagnola (V2 P4).
  • Il Napoli ha perso le ultime quattro sfide a eliminazione diretta contro squadre spagnole: il bilancio generale è di un passaggio del turno e cinque eliminazioni. L'unico successo è stato quello contro il Valencia al primo turno di Coppa UEFA 1992/93 (5-1 t, 1-0 c).
Notizie Calcio Napoli