Argentina-Uruguay, le pagelle: Muslera insuperabile, Forlan-Suarez coppia da brividi!

17.07.2011
04:37
Gianluca Vitale

URUGUAY

Muslera 8: Decisivo. Insuperabile. Alieno. Salva più volte la propria porta con autentici miracoli. E ai rigori respinge il tiro di Tevez regalando ai suoi la semifinale.


M. Pereira 5,5: Buona gara difensiva, macchiata dall'errore su Higuain in occasione del goal argentino.


Lugano 7: Gara sontuosa del capitano, che dietro non concede nulla e quando si spinge in avanti sono sempre dolori.


Victorino 6:  Finché c'è lui in campo, l'Argentina non tira mai in porta. Dal 19° Scotti 6,5: Buona prova, dopo un inizio titubante. Alcune chiusure sono rischiose, ma sempre precise e pulite. Segna anche un grande rigore


Ceceres 6: Un po' in difficoltà quando viene puntato dagli avversari. Decide la gara segnando il 5° rigore.


Pérez 4: Ammonito dopo 30'' non si calma e continua a dispensare interventi duri ai rivali argentini. Finisce la sua gara dopo neanche 40 minuti di gioco, complicando i piani di Tabarez.


Ríos 6,5:  Dopo l'espulsione di Perez lo si trova in ogni parte del campo a tamponare le falle e pressare i portatori di palla argentini. Dal 109° Eguren sv: Entra nel finale per dar respiro al centrocampo.


González 6: Gara di grande sacrificio in mezzo al campo.


A. Pereira 6,5: Tantissima corsa e sacrificio al servizio della squadra, specie quando l'Uruguay gioca in inferiorità numerica. Esce stremato. Dal 109° Gargano 6: Anche lui aiuta nel finale la squadra a non andare sotto fisicamente. Segna il suo rigore, contribuendo alla qualificazione.


Forlán 7,5: Grande gara dell'attaccante. Dal suo piede partono tutti i palloni pericolosi per la difesa argentina. Non preciso sotto porta, ma fa un grandissimo lavoro al servizio della squadra.


Suárez 7,5: Partita da grandissimo attaccante. Anche se non tira moltissimo catalizza su di se tutte le attenzioni della difesa, aprendo spazi ai compagni. Non perde mai un pallone quando lo ha fra i piedi

ARGENTINA

Romero 6,5: Ottimi riflessi ma qualche rischio di troppo in uscita. Decisivo il suo intervento su Forlan nella ripresa.


Zabaleta 5: Spinge raramente nonostante non abbia avversari diretti sulla fascia. Non sembra mai sicuro nelle chiusure.


Burdisso 6,5: Buon primo tempo e gran rigore nel finale.


Milito 5: Anche lui è poco sicuro e deve ricorrere alle maniere forti su Suarez. Di testa non ne becca mai una.


Zanetti 6: Il meno peggio della difesa, ma anche lui non appoggia come dovrebbe la manovra offensiva.


Gago 6-: Buona lucidità di gioco ma scarsa incisività. Dal 95° Biglia 5,5: Non dà il contributo che Batista si aspettava da lui.


Mascherano 4,5: Partita senza infamia e senza lode fino a quando non lascia in 10 i compagni per un doppio giallo evitabile, in un finale teso e delicato.Appare troppo spesso nervoso, non disdegnando il gioco (tropo) duro.


Di Maria 5+: Tanta corsa, ma non riesce mai ad allargare il gioco come dovrebbe. Dal 72° Pastore 6-: Appena entrato regala un po' di brio alla manovra argentina. Poi si spegne lentamente e si accende solo a tratti. Troppe sbavature, da lui ci si attende di più.


Messi 6+: Il primo tempo è da 8,5, il secondo èda sei stentato. Si spegne nella ripresa per riprendersi nei supplementari e sfiorare il goal della vittoria. Non è comunque il Messi visto al Barcellona


Agüero 5+:  Non riesce ad aprire la difesa uruguayana. Tende troppo ad accentrarsi pestando i piedi a Messi ed Higuain. Spesso è fuori dal gioco. Dal 83° Tevez 4,5: Incide poco in campo, se si esclude una punizione pericolosa. Ma sulla sua prestazione pesa sopratutto il rigore sbagliato che condanna l'Argentina


Higuaín 6: Finalmente decisivo. Ne fa due, ma uno viene annullato. Nella ripresa, come troppo spesso succede, si spegne completamente perdendo tutta la lucidità Troppo gli errori sotto porta per un giocatore del suo calibro.

Notizie Calcio Napoli