Alla scoperta dell'Allianz Riviera di Nizza: dai pannelli fotovoltaici al Settore Ospiti passando dal deflusso dei tifosi in dieci minuti [FOTOGALLERY & VIDEO]

04.08.2017
16:40
Fabio Cannavo

Andiamo alla scoperta dell'Allianz Riviera, stadio del Nizza, quello che ospiterà il Napoli il 22 agosto prossimo per il ritorno del preliminare di Champions League. L'Allianz ospita le gare casalinghe del Nizza dalla stagione 2013/2014 prendendo il posto del vecchio stadio, il Municipal du Ray. Grazie a pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell'impianto, lo stadio è autosufficiente e non ha bisogno di illuminazione artificiale. Vanta circa 35mila posti a sedere. "Ceci n'est pas un stade. C'est une foule qui retient son souffle". È questa la frase che accoglie i visitatori al primo impatto con l'impianto, nel tratto finale di autostrada in corrispondenza dell'uscita 52 - St Isidore (si noti che anche l'uscita 51, successiva se si arriva da Monaco, è ottimale per arrivare in zona stadio). "Questo non è soltanto uno stadio. È una folla che trattiene il suo respiro". 

 CURIOSITA' - Al termine della partita “scatta il coprifuoco”: stewards sorprendentemente zelanti sveltiscono oltremodo il deflusso dei tifosi e obbligano tutti a uscire nel giro di una decina di minuti. Abbastanza bizzarro se rapportato con moltissime altre realtà, dove il deflusso avviene in tempi molto più dilatati (o comunque senza che gli addetti si trasformino in vigili urbani e chiedano di andare via alla svelta anche a chi è appena uscito dal bagno ). 

Lo spicchio solitamente dedicato ai tifosi ospiti, all'Allianz Riviera, è nella gradinata nord, fra la tribuna Garibaldi e la "curva" Ray. L'accesso nord è nei pressi del Museo dello Sport, sul lato dello stadio verso l'autostrada. 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli