allan
allan

Allan rinvia l’intrigante esperimento di Ancelotti…

16.08.2018
10:45
Redazione

Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo. Deve aver pensato questo Ancelotti quando ha voluto rischiare un centrocampo molto

Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo. Deve aver pensato questo Ancelotti quando ha voluto rischiare un centrocampo molto tecnico contro il Wolfsburg. E quell’attimo è durato un’amichevole estiva: se non servono a fare esperimenti tattici, a cos’altro dovrebbero servire le partite di pre-campionato? E allora che ben venga un tentativo per dare forma e sostanza nella zona di campo dove far nascere la nuova filosofia di gioco.

L'esperimento di Ancelotti

Diawara, Hamsik, Fabian, Ruiz, Allan, Zielinski, Rog: non male come menù per chi ha in mente l'alternanza di uomini e moduli. Affascina non poco l’idea di tre uomini dediti alla fase costruttiva del gioco, anche solo per fare il verso alle grandi squadre europee. La linea Ruiz-Hamsik-Zielinski alla prima chiamata non ha risposto forse come ci si aspettava. I tempi non sono ancora maturi. Non c’è stato il cosiddetto filtro a centrocampo che desse la giusta protezione alla difesa, mettendo così a nudo le indecisioni del reparto arretrato. Scontato pensare che alla base della scelta di Ancelotti ci sia stata la ricerca di una manovra più qualitativa di gioco, consapevole di dover concedere qualcosa all’avversario ma non così tanto.

Test rimandato ma non bocciato

Rivedremo più questo trio in campo dal primo minuto? Fioccano le bocciature da parte degli addetti ai lavori. Siamo sicuri? A ben guardare gli azzurri hanno subito il secondo e il terzo gol dal Wolfsburg, nel giro di quattro minuti, quando erano stati tutti sostituiti in favore di Allan, Rog e Diawara. Forse l’esperimento è soltanto rimandato. Perché la verità, come spesso capita, sta nel mezzo e nel girare lontano da posizioni nette, quasi estreme, almeno in questo inizio di stagione. Se non è del tutto da scartare l’affascinante ipotesi di un terzetto di palleggio, è anche vero che qualche correttivo va inevitabilmente preso in considerazione. Anche perché sabato sera c’è Milinkovic-Savic.

L'equilibrio di Allan

Dato per scontato che contro la Lazio in cabina di regia venga riconfermato Hamsik e non Diawara, l’uomo chiave sulla strada dell’equilibrio porta il nome di Allan. Colui che più di tutti gli altri compagni di reparto sintetizza il giusto mix di recupero palloni e inserimenti. Il classico tassello che rimette a posto gli altri. Difficile se non impossibile, non vederlo protagonista anche quest’anno, dopo la notevole passata stagione per quantità ma anche per qualità. Una via di mezzo. Questione di equilibrio.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli