Il ritorno del Conte Vlad...

20.02.2019
16:30
Ciro Novellino

Carlo Ancelotti lo ha annunciato durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League contro lo Zurigo: "Metterò Chiriches dall'inizio. Qualche rotazione ci sarà per il dispendio delle ultime partite. La difesa mi piace molto, difendiamo alti e molto bene. Gli attaccanti hanno avuto un calo, mentre la difesa ha trovato solidità anche grazie al lavoro di attaccanti e centrocampisti".

Il rientro di Chiriches dopo l'infortunio

Per il difensore rumeno si tratterà quindi dell'esordio stagionale. La prima in assoluto in stagione tra campionato, coppa Italia, Champions League ed Europa League. Il centrale azzurro, capitano della nazionale rumena, si era infortunato nel corso della sfida valida per la Nations League contro il Montenegro. Era l'inzio di settembre, da lì l'intervento e la lunga riabilitazione. Poi la convocazione da qualche settimana per tornare a respirare il profumo dell'erba di campo, quella che ti riconcilia con il tuo lavoro e che ti offre la carica finale per il rilancio della propria carriera.

Vlad Chiriches torna in campo, lo fa nella gara di ritorno di domani contro lo Zurigo e valida per i sedicesimi di ritorno di Europa League. Lo fa forse nel momento migliore, nella gara migliore: quella dal profilo internazionale, si tratta comunque di Europa League, ma anche in una situazione di tranquillità, sulla carta, vista la vittoria per 3-1 in esterna, nell'andata, in terra svizzera. Anche perchè la forza mostrata da questa compagine non è stata tale da far pensare al peggio nel return match. 

Il ritorno di Vlad

Il ritorno del Conte Vlad, allora, può arrivare con estrema semplicità. Cosa tale da permettere di ritrovare un perno importante, in chiave sostitutiva visto che, almeno ad inizio stagione, sembrava poter essere la prima alternativa ai due centrali titolari Koulibaly e Albiol. Ora il rumeno cercherà la continuità, complice il problema fisico e l'operazione del centrale spagnolo, che avrebbe voluto avere nel corso della stagione. Lo farà in Europa League, lo farà a caccia del rilancio, quello definitivo.

di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli