Cosa non si fa per risparmiare Higuain? Sarri a Bruges con un 'nueve' falsissimo...

24.11.2015
17:00
Fabio Cannavo

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

La partita con l’Inter è troppo importante. Inutile girarci intorno. La trasferta di Bruges, invece, ai termini della qualificazione ai sedicesimi di Europa League, conta nulla. Sarà anche inconscio come processo mentale, ma è normale che le attenzioni si spostino direttamente alla prossima gara di campionato contro l’Inter che si giocherà al San Paolo lunedì sera alle 21.00. Non si può ‘ammettere’ in conferenza, ci sono certi dogmi che vanno rispettati per non alzare polveroni e per non concedere alla stampa l’assist di poterci ricamare su. C’è prima il Bruges, giovedì. La qualificazione è già in tasca e mister Sarri ha il dovere di dare una chance a chi ha giocato di meno. Vale a dire i vari Chalobah, Maggio, Strinic, Gabriel, Valdifiori, El Kaddouri, David Lopez e perchè no, il giovane Luperto. Mancheranno per infortunio sia Gabbiadini che Mertens. Il belga potrebbe recuperare in vista della gara contro i nerazzurri, ma per Gabbiadini bisognerà attendere il responso dei medici dopo la prima settimana di riposo. Adesso l’intento di Sarri è sì quello di concedere minuti ai meno ‘attivi’, ma soprattutto risparmiare chi di fatica ne fa già tanta, soprattutto in vista di una partita così decisiva come quella contro l’Inter. Sempre senza nasconderci, sarebbe un colpo a cuore pensare di sfidare Murillo e Miranda senza il Pipita Higuain. Inutile rischiarlo nella trasferta di giovedì, non avrebbe senso. Ma, in fondo, come ha detto Sarri nel post partita di Verona, “qualcuno dovrà pur giocare”. Gabbiadini non c’è. Che si fa? Si rischia Higuain dal primo minuto o si prova qualcos’altro? E’ questo il dilemma principale di Sarri per giovedì. Una soluzione, seppure arrangiata, ci sarebbe.

COME CAVANI – E’ dai tempi del Matador che non si vedeva un centravanti col 7 sulle spalle. Potrebbe tornare di moda, però, molto presto. Per una serie di motivi potrebbe toccare proprio a Josè Maria Callejon fare il centravanti in terra belga, giovedì sera. Con l’assenza di Gabbiadini e con l’ansia di poter stancare ancor di più Higuain, nasce questa idea nella testa di Sarri e del suo staff tecnico. E’ l’unico che potrebbe interpretare, nella maniera meno peggiore possibile, il ruolo di punta centrale. Insigne no, un po’ per il fisico, un po’ per i movimenti. El Kaddouri neanche. Ergo, tocca a Callejon! Si tratterebbe di un falso nueve, anzi falsissimo. Sappiamo bene che farete fatica ad immaginarlo. Ma voi rischiereste Higuain?

LE FASCE – A quel punto andrebbero sistemate le fasce d’attacco. Maggio ha più di una possibilità di poter agire lungo la corsia di destra, stavolta nelle vesti di ala e non di esterno basso. Dall’altro lato verrebbe schierato Omar El Kaddouri che sta smentendo coloro che pensavano non potesse fare il ruolo di esterno. Insomma, si tratterebbe si un tridente inedito. Cosa non si fa per far riposare il Pipita in vista di una gara come quella di giovedì…

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli