Disperazione e perfezione portano al paradosso...

04.02.2023
17:00
Alessandro Marrazzo

Cosa non si arriverebbe a dire per tenere alta la concentrazione

"Se ci voltiamo indietro, ritroviamo tante cose dette come certezze che poi non si sono concretizzate. Si diceva all’inizio che non potevamo fare questo percorso, poi il percorso è stato segnato da eventi, comportamenti, risultati totalmente diversi da quelli che pensavamo. Ora pensiamo allo stesso modo che gli altri non possano fare percorso che noi abbiamo fatto. Perché una di quelle sei squadre non può fare quello che abbiamo fatto noi? A noi rimane l’obbligo di continuare a fare risultati affinché non ci vengano a ridosso. Ci vuole consapevolezza che soltanto i fatti, i risultati sono capaci di scrivere la storia".

Testo e musica di mister Luciano Spalletti.

Il paradosso a cui ti spingi quando sei pressappoco la perfezione:

Come tenere alta la tensione quando vai ad affrontare uno Spezia in difficoltà e non hai praticamente punti deboli?

La soluzione di Spalletti, è stata quella di spostare l'attenzione sugli altri: "Anche gli altri possono fare quello che abbiamo fatto noi".

Difficile da credere, visto che la marcia del Napoli non ha precedenti, ma a quanto pare, a qualcosa ti devi aggrappare non solo quando sei disperato, ma anche quando tutto ti gira bene e serve non deconcentrarsi.

Spalletti lo sa e qualcosa doveva tirare fuori per mandare un messaggio credibile a tutto l'ambiente.

E' il duro lato comunicativo con cui devono avere a che fare gli allenatori, che Spalletti gestisce benissimo ma che a volte sfocia in 'necessarie' esagerazioni!

Esagerazioni che fanno da contraltare a quelle ancora meno credibili, di altri allenatori che reclamavano una vittoria ai punti dopo essere tornati a casa con le tasche vuote contro gli azzurri.

A chi gli chiede come mai gli avversari non ammettono la superiorità del Napoli, Spalletti ha risposto "A volte si dicono cose per cercare di mantenere l'entusiasmo dei propri calciatori".

Tentativi disperati, a cui oggi è ricorso anche Spalletti. 

Chi può fare quello che sta facendo il Napoli?

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli