Due lampi, tanta noia e qualche cambio discutibile

31.01.2021
22:00
Redazione

Contava portare a casa i tre punti contro il Parma: così è stato ma è stato un match noioso

di Dino Viola

La mossa di mettere fuori Bakayoko e di lanciare Elmas è stato il segnale da mandare alla squadra: andiamo all'attacco ma col 4-3-3. Poi però c'è l'avversario che aveva deciso di venirsi a giocare lo 0-0 con l'intento di restare fermo col risultato. 

Primo tempo molto noioso, Parma chiuso e pronto a ripartire in contropiede ma gli manca qualità. Vita difficile per i giropalla del Napoli che non trovano lo spazio giusto. Lozano ha provato a crearli saltando l'uomo ma puntualmente viene raddoppiato e qualche volta anche steso. Insigne si è accentrato di tanto in tanto ma ha provato la conclusione spesso, ma senza impensierire Sepe. Tanti errori nell'impostazione, col blocco tattico che viene spezzato dal lampo improvviso di Elmas. Uno a zero e si ritorna al copione di prima: il gol è una parentesi in mezzo agli sbadigli.

Nel secondo tempo gli uomini di D'Aversa sono stati costretti a scoprirsi alla ricerca del pari ma il Napoli non riesce ad imbastire alcun contropiede. Un paio di campanelli di allarme che non impegnano Ospina, non sono bastati per riprendere le redini gioco in mano. L'uscita dal campo di Petagna fa abbassare ancor più il baricentro alla squadra. Lozano fa incetta di falli con cartellini che fioccavano per gli avversari: ma non è bastato. Poi Maksimovic ed Hysaj per Elmas e Mario Rui per un assetto stranamento ancora più difensivo. Una difesa a cinque difronte ad un Parma che non dava molti problemi: un cambio di tendenza rispetto al numero di attaccanti che di solito fa entrare in campo il tecnico, forse anche indice di un clima poco sereno. Comunque tanta noia, grande merito dei gialloblù molto inconsistenti negli ultimi metri. Poi il secondo lampo con Politano che mette la parola fine a novanta minuti che non resteranno nella storia.

Contavano i tre punti, contava la classifica. Si, però certi cambi ... Le chiacchiere, che sono state tante, non servono. Tre punti ottenuti a marce molto basse, serve solo questo.

@riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli