
Florenzi no?
E se il Napoli facesse un pensierino per Alessandro Florenzi? Gioca al Valencia, ma a fine stagione rientrerà alla Roma per fine prestito. Chissà che non possa essere la mossa a sorpresa...
Ok Ferran Torres, va benissimo Szoboszlai, ma anche Boga non sarebbe affatto male. Però il Napoli ha una necessità ben precisa, da anni però, non da ora. Trovare un vice Callejon, o meglio, trovare un Callejon. Lo spagnolo ha il contratto in scadenza a fine stagione e il suo rinnovo sembra non proprio così scontato. De Laurentiis ha avuto un colloquio col calciatore stesso nell'ultima visita alla squadra a Castel Volturno di qualche giorno fa. Le parti si riaggiorneranno. Però c'è un calciatore molto simile a Callejon, è sul mercato ed è molto più acquistabile rispetto a qualche anno fa.
Parliamo di Alessandro Florenzi. L'esterno di proprietà della Roma, ma che è stato girato in prestito al Valencia, potrebbe fare al caso del Napoli. Perchè? Perchè è un calciatore che assicura copertura sulla fascia destra pur giocando alto. Negli ultimi anni è diventato un vero e proprio esterno basso di difesa a destra, ma non troppo tempo fa ricopriva il ruolo di ala e lo faceva egregiamente. Pupillo di Zeman, ma anche coi vari Rudi Garcia e Spalletti è riuscito sempre a trovare un posto fisso in squadra.
Non dovrebbe proseguire oltre il termine della stagione in corso la sua avventura col Valencia, tornerà a Roma che lo rimetterebbe sul mercato. Non costa più 30 milioni di euro come qualche anno fa, ma a circa 15 si può portare a casa. Caratteristiche simili a Callejon, calciatore equilibrato che potrebbe servire anche a metà campo o addirittura in difesa se fosse necessario.
Giusto guardar lontano, ma forse il più adatto per la fascia destra dista solo pochissimi chilometri.
di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)
RIPRODUZIONE RISERVATA