
FOCUS CN24 - Rapporto rendimento-ingaggio, flop Rinaudo: al Napoli è costato 608 euro al minuto!
Si tratta, forse, di uno dei flop più costosi dell'era De Laurentiis. Un contratto più che oneroso per un calciatore che, a stento, ha giocato 30 partite con la maglia del Napoli. Cinque anni in azzurro per Leandro Rinaudo, conditi da due esperienze trasversali con Juventus e Novara. Pochi minuti in azzurro e tanti soldi nelle tasche di un calciatore che, ad oggi, non ha particolari pretendenti. 800 mila euro stagionali (per cinque anni) per starsene lì seduto, o meglio steso (spesso) su un lettino d'ospedale a curare i piccoli malanni che l'hanno colpito negli ultimi periodi. E' giunta l'ora di salutarlo, anzi, di dargli il tanto sperato 'addio' che in molti s auguravano potesse avvenire prima. In tanti si concentrano su Donadel, ma dimenticano che il contratto di Rinaudo è rimasto sul groppone alla società azzurra per tanti anni, sin da quando arrivò il buon Cribari al suo posto. E' da tanto che Rinaudo è scomparso dalla rosa del Napoli, qualcuno l'ha visto a Castelvolturno o per 'pulire l'armadietto' o anche per allenarsi in maniera blanda coi suoi compagni. Palermitano doc, si parlava di un interessamento dei rosanero per la stagione ventura, poi è spuntata l'ipotesi Granada, in Spagna. Adesso il futuro di Rinaudo è appeso a un filo, ma per fortuna le cifre che ha insaccato a Napoli non le vedrà mai più e De Laurentiis sarà ben felice di risparmiare 1.6 mln lordi per un 'giocatore' che non è riuscito mai a contribuire alla causa azzurra. Andiamo ad analizzare, anno per anno, il rapporto tra minuti giocati e stipendio percepito:
Stagione 2008/2009 - 1444 minuti giocati tra campionato, Coppa Italia e coppe internazionali. (17 presenze in Serie A), (1 presenza in Coppa Italia), (3 presenze in Intertoto, 1 presenza nei preliminari di Europa League, 1 presenza in Europa League). Totale: Rinaudo ha percepito 554 euro circa al minuto dalla Ssc Napoli
Stagione 2009/2010 - 1315 minuti giocati tra campionato e Coppa Italia. (20 presenze in Serie A), (2 presenze in Coppa Italia). Totale: Rinaudo ha percepito 608 euro circa al minuto dalla Ssc Napoli.
Stagione 2010/2011 - alla Juventus in prestito, lo stipendio è stato pagato interamente dalla società piemontese.
Stagione 2011/2012 - fuori rosa a Napoli fino a gennaio,poi si è trasferito al Novara in prestito. Totale: Rinaudo ha percepito 400 mila euro senza mai scendere in campo.
Stagione 2012/2013 - fuori rosa a Napoli. Totale: Rinaudo ha percepito 800 mila euro senza mai scendere in campo.
RIPRODUZIONE RISERVATA