Desaparecidos: destini diversi per due figli di Napoli

02.04.2018
15:45
Simone Guadagno

Emanuele Giaccherini e Roberto Inglese: i loro destini, seppur diversi, sembrano incrociarsi per un mero gioco di calciomercato. Il primo ha, ormai, trovato la propria condizione; il secondo è pronto al salto di qualità.

"Ci siamo persi io un pezzo di te e tu un pezzo di me"

La storia d'amore mai nata tra Napoli ed Emanuele Giaccherini potrebbe sintetizzarsi con un pensiero d'amore: un sentimento mai sbocciato. "Forse la colpa è mia, dovevo darti più spazio", disse Sarri all'indomani della partenza di Giak verso Verona. Ed in effetti si sarebbe potuta concludere diversamente l'avventura napoletana dell'ex Bologna e Juventus: 24 presenze e sole 2 reti rappresentano davvero troppo poco per restare nel cuore di un vecchio popolo romantico. A Verona, con la maglia del Chievo, però, Emanuele sembra aver ritrovato la continuità persa. Un'avventura che non poteva partire nel modo più giusto e, finalmente, con più minuti nelle gambe, oltre ad una centralità nel progetto del club di Campedelli che a Napoli sicuramente era lontana anni luce. 

Inglese-Napoli: nascerà l'amore?

E se c'è uno che parte c'è anche uno che torna, o meglio che arriva. L'affare estivo 'Inglese' tra Giuntoli e Romairone a giugno porterà sicuramente i frutti dei semi coltivati sotto il sole cocente di agosto. Roberto Inglese vestirà, salvo clamorosi ribaltoni di calciomercato, l'azzurro ed arriverà a rinforzare lo scacchiere di Sarri (?). Un innesto che farà sicuramente comodo visto che il futuro di Dries Mertens è sempre più incerto. Mai così decisivo, Bobby English sembra essere rinato dopo il riflesso dei fari partenopei sul suo cartellino: i dieci gol stagionali l'hanno reso il trascinatore dei ragazzi di Maran.

Contro i clivensi, i partenopei sono chiamati alla vittoria: non sono più ammessi passi falsi anche se, forse, è troppo tardi per sperare nel terzo tricolore. Sarà, a questo punto, la ΤÏχη a decidere il destino degli azzurri. Reina è già pronto a chiudere lo specchio al numero 45 gialloblu.

Domenica prossima De Laurentiis e Sarri ritroveranno al San Paolo un vecchio figlio, ormai cresciuto, ed abbracceranno quello che, si spera, possa nascere sotto i migliori auspici. 

di Simone Guadagno - Twitter: @SimoneGuadagnoo

Notizie Calcio Napoli