I tre segreti dell’operazione San Gennaro

19.09.2022
00:00
Bruno Galvan

Vittoria importante del Napoli che sbanca San Siro e vola al primo posto

Nella giornata in cui tutte le big hanno perso punti, il Napoli trova il jolly battendo il Milan a domicilio. I tre punti portano la firma di due ragazzi che hanno saputo aspettare il loro turno facendosi trovare pronti. Politano, decisivo questa sera ed a Glasgow, finalmente si è ripreso un posto da protagonista dopo un’estate in cui sembrava avere la valigia pronta sul letto come una famosa canzone di Julio Iglesias. 

Poi c’è quel Cholito Simeone che da subentrante riesce ad avere una delle medie gol più alte finora nella nostra serie A. Anche lui, arrivato per essere il rincalzo di Victor Osimhen, ha riposto presente con 2 reti e prestazioni ricche di garra come il DNA della sua famiglia. Quel colpo di testa ricorda molto quelli di papà Diego che nel terzo tempo aveva pochi eguali in area avversaria.

La terza menzione non può che essere per Meret. Anche stasera ha messo il suo timbro su questa vittoria con un intervento provvidenziale su Giroud e non solo. Così come Politano, Alex è riuscito a riabilitarsi da solo concentrandosi solo sul campo quando tutti lo davano ormai già a Capodichino per prendere il primo aereo verso altre destinazioni.

Il primato degli azzurri non è casuale, ma programmato in silenzio. Chissà se adesso gli A16 hanno finalmente capito che quest’anno c’è un gruppo forte, cazzuto e senza paura di niente e nessuno. Andare a Milano dopo una trasferta in Scozia, con un giorno in meno di recupero e stare sempre in gara con carattere, è un passo in avanti notevole rispetto alla scorsa stagione.

Ora arriva la sosta per le nazionali. Qualcuno proverà a parlare di obbligo Scudetto oppure tirerà fuori qualche caso per mettere pressioni ad una piazza che adesso non vede l’ora che riprenda il campionato. La maturità dell’ambiente si vedrà in queste due settimane. Nel frattempo godiamoci questa autentica operazione San Gennaro.

Notizie Calcio Napoli