Doppia doppia Callejon: per lo spagnolo è una stagione da 'All Star Game'

02.05.2017
07:40
Redazione

di Alessandro Marrazzo (Twitter: @AleMarrazzo1981)

Quantità, qualità, senso del gol e dell'assist. Jose Callejon è la completezza calcistica fatta persona. Tatticamente perfetto e tecnicamente sopraffino, riesce con la sua intelligenza a sopperire alla sua leggerezza fisica.

Lo spagnolo non può reggere l'impatto fisico son la maggior parte dei difensori avversari di almeno 20 kg più pesanti e ne è cosciente. Lui gli avversari li brucia, li confonde, li umilia.

Infilandosi tra il centrale di sinistra e l'esterno, manda in crisi l'assetto difensivo avversario. Il difensore addetto alla marcatura non sa mai dove si trova. Il povero malcapitato perde le misure, non ha riferimenti e, spesso, sbaglia.

L'errore di Nagatomo di domenica serà è lapalissiano, goffo, grave. Ma ciò che sfugge ai più, è quanto quell'errore sia dettato dalla presenza di Callejon in quella zona di campo, e non di un qualsiasi altro giocatore.

Il giapponese commette un errore marchiano, indubbiamente, ma è chiaro che lo commetta per un attimo di confusione dettata dall'imprevedibilità dello spagnolo. Stiamo parlando di un giocatore letteralmente imprevedibile, che non lascia mai la giocata pulita al suo avversario. Il difensore non sa dove sia ma sente la sua presenza.

Con la palla tra i piedi non puoi mai indovinare cosa farà. Chi lo affronta non può prevedere la sua giocata, che si tratti di calciare in porta oppure servire un compagno. 

Capire le sue intenzioni è impossibile, sembra quasi agire esclusivamente d'istinto. Il risultato sono 10 assist e 11 gol in campionato. 

Callejon in 'doppia doppia' per usare un termine cestistico: lo spagnolo è il Russel Westbrook del calcio italiano.

Il Napoli ha un giocatore da 'All Star Game'.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli