Il giorno dopo Napoli-Zurigo... I gol dal turnover, il buon rientro di Vlad e l'highlander senegalese

22.02.2019
11:40
Redazione

Il giorno dopo Napoli – Zurigo. Qualificazione in cassaforte dopo la gara d’andata. Ancelotti ne approfitta per far riposare qualcuno. Spazio, tra gli altri, ad Ounas e Verdi. E proprio i due confezioneranno la rete del vantaggio. Da applausi la giocata del franco algerino. Preciso nella conclusione l’ex Bologna. Ancelotti non esulta, la sua è più che altro una smorfia di liberazione. Prima del goal gli azzurri, con uno strano completino che ricorda quello del Chievo Verona, con tanto di calzerotti celesti con bordature giallo forte stile catarifrangente, avevano provveduto a divorarsi un paio di reti e il mister aveva giustamente imprecato. Si è rivisto anche Chiriches, buono il suo rientro. Importante il suo recupero.

Il giorno dopo Napoli – Zurigo. Maglia da titolare anche per Diawara. Lo si rivede nel ruolo che fu di Jorginho e che doveva essere di Hamsik. Il guienano è apparso lucido e svelto nelle giocate. Al momento in quella posizione pare si voglia puntare su Fabian Ruiz. L’ex Betis ha personalità, tecnica e fisico per ricoprire quella zona di campo. Forse si rischia di allontanarlo troppo dalla porta considerando le sue qualità balistiche.

Il giorno dopo Napoli – Zurigo. Chi non riposa mai, malgrado fosse in diffida, è Koulibaly, al momento l’unico vero fuoriclasse di questa rosa. Gli altri, da Mertens ad Insigne, da Zielinski ad Allan, e tutti gli altri sono tutti ottimi giocatori che purtroppo non riescono ad avere un rendimento elevato con continuità. Questa è una delle differenze che passa tra un fuoriclasse ed un ottimo giocatore: l’alta continuità di rendimento. Da queste parti, recentemente, qualche fuoriclasse è passato, da Cavani ad Higuain, purtroppo per gli arcinoti motivi sono stati sacrificati per esigenze di bilancio.

Il giorno dopo Napoli – Zurigo. Ripresa che si apre con un rigore grande quanto una casa non fischiato al Napoli. Ghoulam viene letteralmente abbattuto ma per il modesto arbitro greco Sidiropoulos è tutto regolare. Magari era distratto a guardare la luna piena di questi giorni. Il raddoppio arriverà lo stesso. Geniale l’apertura di Mertens per Ounas che fulminerà Brecher. All’andata, dalla stessa posizione, aveva centrato il portiere proprio allo scadere. Ha aggiustato la mira è ha fatto centro. Per “ premio “ Ancelotti lo manderà a fare la doccia in anticipo. Al suo posto Milik. Farà in tempo a divorarsi un goal a porta vuota. E’decisamente sfortunato in questo periodo. Magari starà conservando i goal per partite più importanti. Ancelotti ha parlato di portare gli attaccanti a Pompei per una sana benedizione. Il processo di “napolitizzazione” del mister continua a vele spiegate

Il giorno dopo Napoli – Zurigo. Archiviata senza patemi la pratica Zurigo, dopodomani sarà già campionato. C’è da ritrovare la via della rete e provare a limitare il distacco dalla Juventus capolista umiliata in quel di Madrid in Champions. Tredici punti di distanza sono effettivamente tanti e il distacco appare eccessivo considerato il valore delle due squadre.

Stefano Napolitano

Notizie Calcio Napoli