Rudi Garcia
Rudi Garcia

Alla scoperta di Rudi Garcia: il porompompero, i titoli da record e lo strano incrocio con Spalletti | FOCUS

16.06.2023
15:00
Riccardo Catapano

Nuovo allenatore Napoli, Rudi Garcia sostituisce Spalletti: proviamo a conoscere meglio il tecnico francese

Notizie Napoli calcio. Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli: De Laurentiis ha sciolto ogni dubbio ed ha annunciato a grande sorpresa il nome del tecnico che prenderà il posto di Luciano Spalletti a partire dal 1 luglio 2023.

Proviamo dunque a conoscere meglio il nuovo allenatore del Napoli.

La carriera di Rudi Garcia

In attesa di capire se quella di Rudi Garcia potrà essere la strada giusta per il nuovo corso del Napoli, proviamo a conoscere meglio il 59enne allenatore di Nemours. Partiamo da un presupposto: in carriera ha quasi sempre alternato il 4-3-3 ed il 4-2-3-1, il che lo rende tatticamente "idoneo" alla linea che intende seguire De Laurentiis (seppur con uno stile di gioco decisamente differente rispetto all'idea di calcio di Spalletti). 

Inizi di carriera

Fatto questo doveroso incipit, scopriamo che Rudi Garcia ha mosso i primi passi nelle categorie inferiori francesi tra St.Etienne e Dijon (sfiorando la doppia promozione dalla C transalpina alla Ligue 1). Nel 2008 approda al Le Mans dove conosce Gervinho, poi ritrovato anche a Roma, per poi sbocciare definitivamente al Lille dove trascorrerà ben 5 stagioni: vince i suoi primi due titoli in carriera, il campionato e la Coppa di Francia, entrambi nella stagione 2010/2011. 

Rudi Garcia alla Roma

Dopo le ultime stagioni di alti e bassi, soprattutto con le delusioni europee, nel 2013 spunta la Roma che con Walter Sabatini convince Rudi Garcia a rinunciare al suo anno sabbatico (ci risiamo) per accettare il progetto giallorosso. Arriva nella Capitale tra lo scetticismo generale, con lo scotto di una piazza reduce dalla storica sconfitta in coppa Italia contro la Lazio

Garcia, come poi ha rivelato, non era nemmeno la prima scelta di Sabatini e Massara ed si presentò ai tifosi giallorossi quasi come un perfetto sconosciuto. La diffidenza generale fu poi acuita da un video che iniziò a circolare sul web, con il tecnico francese che imbracciava una chitarra e cantava Porompompero di Manolo Escobar

Rudi Garcia

Lo scetticismo fu però spazzato via in un amen: Garcia si dimostrò subito diretto a mezzo stampa e fece parlare altrettanto velocemente il campo, inanellando ben 10 vittorie consecutive ad nelle prime 10 giornate del 2013/14 (record tutt'ora imbattuto). Garcia chiude il suo primo campionato in Italia al secondo posto con 85 punti, riportando la Roma in Champions League e facendo segnare il record di punti conquistati in una sola stagione dai giallorossi.

L'anno successivo le cose sembrano poter andare ancora meglio, tanto che i giallorossi iniziano a credere fortemente nello scudetto ma ben presto qualcosa si rompe: in Italia lo scontro diretto con la Juventus, con annesse polemiche arbitrali, rompe la magia giallorossa che verrà poi travolta dalla batosta per 7-1 in Champions League contro il Bayern Monaco. Terminerà nuovamente il campionato al secondo posto, ma questo segnerà l'avventura del francese a Roma: l'anno successivo, infatti, viene esonerato a stagione in corso e sostituito (guarda un po') da... Luciano Spalletti!

Il ritorno in Francia: l'Olympique Marsiglia

La carriera di Rudi Garcia prosegue poi al Marsiglia tra alti e bassi, collezionando due quinti e un quarto posto, ma soprattutto riportando il club ad una finale europea (quella di Europa League persa contro l'Atletico Madrid nel 2018). Nel 2019 accetta l'offerta del Lione: chiude i due campionati con l'altro Olympique della sua carriera con un settimo e un quarto posto, ma sfiora la vittoria Coppa di Lega, arrendendosi ai rigori contro il PSG e soprattutto porta il Lione alla prima semifinale di Champions League della sua storia eliminando Juventus e Manchester City negli ottavi e nei quarti.

Al-Nassr e arrivo al Napoli

Decide poi di tentare fortuna in Arabia Saudita, andando ad allenare l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e dell'ex Napoli Ospina: la sua avventura termine però ben prima del biennale firmato, con il tecnico che dice addio a causa dei screzi con alcuni giocatori presenti in rosa. 

Adesso Rudi Garcia riparte da Napoli: il curioso caso del destino lo ha portato a rimpiazzare Spalletti così come fu il tecnico di Certaldo a prendere il suo posto sulla panchina della Roma. 

Notizie Calcio Napoli