SOCIAL...ISMO - Il derby di mamma Insigne e Tonzula Petagna, il dubbio amletico del miglior gol e la confusione di nonno su Lobotka

26.10.2020
17:00
Manuel Guardasole
  • Scappate, finchè siete in tempo. Che poi il confine fra chi spera di non finire nell'editoriale e chi ne godrebbe divertito è labilissimo... Il web insorge, pre-durante-post gara. L'ironia, l'iralità, le più aspre critiche, i fotomontaggi più incredibili. Tutti insieme, per dar voce alla nuova forma di satira sportiva: quella dei social, il social...ismo. Non prendiamoci troppo sul serio, ma nemmeno troppo poco: una riflessione seria, ma 'mascherata'.

di Manuel Guardasole

Ci siamo fermati per qualche mese. Era doveroso, non vi era lo spirito per fare ironia e sorridere un po' di sport. Probabilmente non vi è neanche ora, ma il calcio sembra una bolla lontanissima dal virus. Sì, sono ironico anche in questo, perché mi sembra assurdo come ignorino il macroambiente attorno alla Serie A. Ma mentre il campionato scherza col fuoco, noi scherziamoci su: ironizziamo sul pallone e sui suoi protagonisti, provando a ritrovare il sorriso.

Benevento-Napoli, tutta l'ironia dei social sulla gara di Serie A

Ripartiamo dal derby della mamma degli Insigne. Perché era dal 1949 che non accadeva che in uno stesso match andassero a segno, contro, due fratelli. Complimenti alla mamma, perché Roberto pur arrivando tardi in Serie A sta dimostrando tutte le sue qualità. A proposito della madre... Insigne Jr a DAZN"Lorenzo ha fatto un gol bellissimo, sono contento che abbiamo segnato entrambi. Dopo il gol gli ho detto una cosa in napoletano riferita a mia madre".

Ma prima del gol di Lorenzo, quello del pari, nel primo tempo il vantaggio lo firma Roberto Insigne"'O sapev", chi di voi non l'ha detto? Mio zio, che è uno di quelli per cui Insigne potrebbe anche segnare un gol decisivo di mancino sotto la traversa criticherebbe comunque il capitano azzurro... Ah, ha segnato proprio così ieri? Vabbé, comunque ha reagito bene al gol di Roberto...

Mio zio ha appena raggiunto il Nirvana, acquisendo sul divano una forma spirituale intangibile, jastemmando due Insigne diversi in una sola azione

Pubblicato da SSC Napoli - Operazione Nostalgia su Domenica 25 ottobre 2020

Ma chi dei due Insigne ha fatto il più bel gol? Troppo semplice la risposta...

Il Napoli l'ha portata a casa alla fine grazie al gol di Petagna e all'ottima giocata di Politano, che se al 96' non gli veniva l'istinto omicida si beccava un bel 7 in pagella. L'abbiamo vinta, ok, ma con questi pali che dobbiamo fare? L'anno scorso abbiamo chiesto aiuto alla madonna di Lourdes, ma niente. Accettiamo suggerimenti su chi rivolgerci... (da Napolism Clan)

A proposito del primo gol azzurro di Andrea Petagna, quei geni di "Perché mi devo intossicare ogni domenica?" han trovato una similitudine incredibile:

C'era anche un rigore, quello su Hirving Lozano che poteva sicuramente mettere la gara in discesa. Quanti ne abbiamo visti assegnati simili? Probabilmente stiamo ancora pagando "MettenzaCroton" (Doveri al VAR) e l'episodio del rigore assegnato a Mertens a Firenze (l'arbitro era quarto uomo): (da Napolism Clan)

CAPITOLO GIUVENTUS. Permettetecelo, stiamo sfiorando il ridicolo. Ok la difesa a spada tratta di un idolo del calcio italiano degli anni 2000, ma si cade nel ridicolo. Come? Con una notizia che tutti han letto e deriso: "Juve, Pirlo è l'allenatore più sexy del campionato". (da Napolism Clan)

Ieri intanto un altro pari per la squadra che ha fatto impensierire il Napoli al punto di chiamare l'ASL, chiedere il favore di bloccarli una decina di giorni in isolamento fiduciario e di non partire per Torino. Temevamo il 4-0 del Maestro Pirlo. Intanto ieri il tifoso bianconero è tornato allo Stadium:

social...isti si scatenano, la Juve non convince e Pirlo è già alle strette: se poi dovessero togliergli anche i tre punti col Napoli... "L'unica prova convincente di questa Juve è stata il 3 a 0 al Napoli", scrive il socialista Michele su Napolism Clan.

Ed è già road to panettone...

E poi c'è chi ama profetizzare il futuro, peggio di Zaza e dello scudetto perso in albergo c'è solo questa ipotesi paventata su SSC Napoli-Operazione Sciatalgia?:

OFF TOPIC - In settimana, Urone Channel s'è divertito a immaginare gli azzurri in sovrappeso. E' una cosa simpatica, che fa molto ridere. Non so, forse hanno immaginato che siamo vicini ad un'altra quarantena dove Insigne farà di nuovo il pizzaiolo? I più cattivi han detto che Lobotka è uguale ad ora...

Se i giocatori fossero in sovrappeso ??

Pubblicato da uronechannel su Sabato 24 ottobre 2020

A proposito di lockdown e a proposito di Lobotka... Vi congediamo così, col nonno che sta facendo un po' di confusione fra il nuovo acquisto e la chiusura annunciata da De Luca:

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli