SOCIAL...ISMO - Napoli-Sassuolo per tutti i Santi e l'ex Montemagno che batte Osimhen vestito da Milik, Lorenzo Ebbasta e il patron Venditti sugli spalti

02.11.2020
18:00
Manuel Guardasole
  • Scappate, finchè siete in tempo. Che poi il confine fra chi spera di non finire nell'editoriale e chi ne godrebbe divertito è labilissimo... Il web insorge, pre-durante-post gara. L'ironia, l'iralità, le più aspre critiche, i fotomontaggi più incredibili. Tutti insieme, per dar voce alla nuova forma di satira sportiva: quella dei social, il social...ismo. Non prendiamoci troppo sul serio, ma nemmeno troppo poco: una riflessione seria, ma 'mascherata'.

di Manuel Guardasole

Real Sociedad e Sassuolo, una vittoria importantissima alla luce di un avversario schiacciasassi in Liga (primo anche dopo questo weekend) e una sconfitta che ridimensiona le mire scudetto della squadra di Gattuso. Una settimana importante, non certo convincente dal punto di vista dello spettacolo, ma basta fare i seri: non è questo il luogo!

Real Sociedad e Napoli-Sassuolo, tutta l'ironia dei social

La vigilia della Real Sociedad è caratterizzata dagli scontri nelle piazza di tutt'Italia. In particolare ha fatto scalpore la vetrina rotta di Gucci a Torino, nella mente dei più fantasiosi social...isti siamo a Cagliari. E il Pocho Lavezzi protagonista...

La gara con la Real Sociedad ha dato tre punti decisivi agli azzurri, dopo il ko casalingo con l'AZ. Una vittoria importante, che sarà ricordata per sempre dagli sciatalgici. Perché? Per la punizione di mancino di Mario Rui... A proposito: auguri DIE60!

"Per'e'per", olio su erba (si legge su Napolism Clan).

E dopo Santo Diego e i suoi sessant'anni, è arrivato Alluìn, vigilia di Napoli-Sassuolo e festa tanto cara al presidente della Regione, Vincenzino. Preludio della gara del giorno dopo? Gli orrori di GattusoLozano si vedranno anche alla domenica di Serie A... (da Calciatori Brutti)

E probabilmente l'incubo di Ringhio è proprio il messicano. Sì, perché diciamocela tutta: ha i colpi, ha le qualità, a volte si assenta ed è fuori posizione, altre pecca di fisicità e incisività. E Gattuso vorrebbe telecomandarlo con un joystick dalla panchina. Adesso che manca il pubblico e possiamo ascoltare l'audio di bordocampo, ma quante volte lo chiama? Se lo sogna la notte!

Ma arriviamo alla partita di ieri, che c'è tanto da dire. In tribuna c'era anche Antonello, ehm... Aurelio De Laurentiis:

A proposito di simiilitudini... Ma che partita ha fatto Vlad Chiriches? Gli ex azzurri col sangue agli occhi sono una sentenza contro il Napoli. Lascia spesso il primo controllo a Osimhen (chi riesce ad anticiparlo?), ma quando deve battagliare e chiudere ogni possibile azione pericolosa della punta ci riesce eccome. Bravo Monty!

Che la partita si stava mettendo male, di quelle che domini, domini, crei, tiri ma non segni. E poi prendi la beffa, se ne vedeva lo spettro già nel primo tempo. Insomma, i social..isti ormai ci han fatto il callo: profeta!

E poi c'è l'uomo della discordia, protagonista ieri di troppi gol mangiati. Victor Osimhen, travestito da Milik della scorsa stagione contro i neroverdi. Halloween è passato, con il Rijeka è squalificato e il Bologna dev'essere assolutamente la sua occasione di riscatto. Quella parata di Consigli sa di Alisson a Liverpool, sa di Donnarumma a Milano...

Se manca OsimhenLozano non brilla, con Insigne fuori (tra poco parleremo anche di lui, tranquilli! Ma l'avete visto ieri? Eddai, come risparmiarlo), Dries Mertens ha l'obbligo di caricarsi questa squadra sulle spalle. Ma ieri, e purtroppo non solo ieri, nel nuovo modulo sembra solo il cugino di Ciro...

Lo so che stavate aspettando in trepida attesa di parlare del look del napoletano. Vi diamo una notizia in esclusiva: niente infortunio, ieri Lorenzo Insigne era assente perché a breve uscirà il nuovo album! Lorenzo Ebbasta... 
PS: torna presto Lorè, che l'unico vero regista avanzato in questo 4-2-3-1 puoi farlo solo tu!

Giornata negativa, ma guai a criticare uno che in un anno e poco più di Napoli, non certo dei migliori delle ultime stagioni, ha sempre dato il suo contributo in fase difensiva e offensiva, raggiungendo la sufficienza anche quando i compagni non lo erano. Sì, Giovanni, ma anche con te possiamo scherzare eh:

Ah, che poi ieri la corona di cretino del giorno è di Giovanni Toti. Visto che c'è davvero poco da aggiungere, ironizziamoci su: geniali gli amici di SSC Napoli - Operazione Nostalgia?!

Insomma, come spesso accade la sintesi perfetta in chiave ironica di Napoli-Sassuolo ce la danno Danilo Pergamo da una parte, con Halloween che quest'anno è stato posticipato al 1 novembre ore 18:00, e Anna Trieste dall'altra, che festeggia ?tutti i santi...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli