La prima volta di Koulibaly e Manolas

09.11.2020
00:00
Fabio Cannavo

Koulibaly-Manolas, a Bologna la loro prima volta

Ce ne vorrebbero tante altre di partite così. Proclamata, un anno fa, a più riprese, come tra le coppie difensive più forti al mondo. Andò via Raul Albiol ed arrivò a Napoli uno dei migliori centrali del campionato italiano, Kostas Manolas. Che andava ad affiancare il miglior Koulibaly mai visto, quello del periodo di Sarri. Tanto che Ancelotti, neo arrivato a Napoli, impostò un pressing molto aggressivo della squadra con la linea difensiva che in fase d'attacco superava anche la metà campo. Convinto che la rapidità dei due difensori centrali potesse sopperire ad eventuali ripartenze avversarie. 

NON C'E' mai stata, però, la serata in cui sia stato possibile ammirare la forza di questi due difensori, insieme. Koulibaly ha vissuto una stagione molto particolare l'anno scorso e Manolas ha recuperato la migliore condizione solo nel finale di campionato, quando al suo fianco c'è stato Maksimovic. A Bologna hanno, probabilmente, fatto la miglior partita da quando giocano insieme. Palacio, Barrow ed Orsolini si sono resi pericolosi solo nel finale di gara (e nemmeno tanto), quando il Napoli si è schiacciato ed il Bologna si è spinto in area avversaria. Per il resto non pervenuti gli attaccanti del Bologna. 

SE DAVVERO il Napoli potrà disporre a lungo di due difensori così forti e così in forma come adesso ne guadagnerà tutta la squadra. La speranza è che quella del Dall'Ara sia la prima di una lunga serie. A Bologna c'è stata la loro 'prima volta', con la speranza che non si lascino mai più. Mantenere questo standard sarà fondamentale per un Napoli che vuole posizionarsi in alto della classifica. 

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli