Paradosso Rafael: Napoli, perché non tuteli i tuoi investimenti?

06.10.2015
20:00
Redazione

di Alessandro Marrazzo - Twitter:@AleMarrazzo1981

L'entusiasmo che ruota attualmente intorno al Napoli, fa passare insecondo piano una questione che potrebbe portare qualche problema col passare del tempo. La questione del vice-Reina è al momento incomprensibile. Addetti ai lavori e non, avevano dato per scontato l'addio o l'arrivederci di Rafael alla maglia azzurra con l'arrivo di Gabriel.

Dopo il ritorno di Reina, gli 800 mila euro spesi per il prestito secco dell'ex portiere del Carpi, non potevano che essere il segnale della partenza di Rafael.

Manco a dirlo! Fino ad un mese fa, gli azzurri si ritrovavano ben quattro portieri. Mentre Andujar è tornato all'Estudiantes, il brasiliano che gli ha ceduto il posto tra i pali lo scorso anno è rimasto incredibilmente in azzurro.

Chiedersi il perchè sembra quantomeno giustificabile, visto che tenere fermo per un altro anno un portiere pagato 5,5 mln senza venderlo o cederlo in prestito, non sembra essere una scelta economica opportuna.

Perchè poi prendere Gabriel e non tenere Rafael come vice Reina che alla luce della prima stagione in azzurro e quella trascorsa al Bayern, qualche partita volente o nolente, la salta?

Ecco perchè, quando era nell'area che Sarri avesse potuto concedere un turno di riposo allo spagnolo in Europa League, in molti hanno ipotizzato che sarebbe stato il turno di Rafael il quale, puntualmente è finito in panchina per far posto tra i pali al suo compatriota.

Inutile dire che se queste dovessero essere le gerarchie scelte da Sarri, è ipotizzabile che ci sia qualcosa che si ignora. Plausibile che Rafael fosse stato messo sul mercato per essere ceduto entro la fine del mercato estivo, magari anche per volontà del giocatore, e che Giuntoli si sia adoperato per strappare Gabriel al Carpi come secondo portiere. Qualcosa però, deve essere andato storto e Rafael è rimasto 'intrappolato' in azzurro.

Chiunque avrebbe pensato ad un suo prestito, ad una sua cessione o ad una sua riconferma all'ombra di Reina e, invece, difficilmente vedrà il terreno di gioco in questa stagione facendo calare di parecchio le quotazioni del suo cartellino.

Nonostante l'arrivo di Gabriel in prestito secco, alla luce di un ragionamento economico, sarebbe opportuno che fosse Rafael ad avere la possibilità di mettersi il luce e non l'ex Carpi che a fine stagione tornerà al mittente e il cui cartellino non è di proprietà del Napoli.

Una questione indubbiamente controversa che le ottime prestazioni di Reina fanno passare in secondo piano. Al di là del valore dei due brasiliani che sono indiscutibilmente due portieri di livello, ci sono questioni che dovrebbero orientare le scelte anche al di là del tasso tecnico, in modo da tutelare e valorizzare i propri investimenti. 

Perchè non si vada in questa direzione è solo ipotizzabile, ma se l'eroe di Doha è finito nel dimenticatoio, qualcosa deve essere andato storto.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli