"La Juve a Genova è caduta come il ponte”: il titolo più infelice dal 1862

19.03.2019
10:40
Claudio Russo

La tragedia del Ponte Morandi di Genova, nello scorso agosto, ha toccato l’intera Italia e, nel proprio piccolo, anche CalcioNapoli24. È stata una tragedia che non dimenticheremo mai, e leggere certi titoli di giornale, oggi, fa malissimo. L’edizione odierna de Il Roma, in un commento firmato da Clemente Hengeller, titola così: La Juve a Genova è caduta come il ponte”.

La caduta di stile più grande dal 1862

Leggendo il titolo - il pezzo è un’analisi sulla sconfitta dei bianconeri che lascia il tempo che trova - la caduta di stile è inevitabile. Lo è perché viene dimostrato poco tatto da parte chi ha deciso il titolo, che sia l’autore oppure un titolista in forza al quotidiano più longevo d’Italia. Probabilmente nei suoi centocinquantasei anni di età (157 ad agosto, dal 1862), questo stimabile quotidiano non è mai incappato in una figura barbina di questo tipo.

Lo ha fatto oggi, con un commento da un titolo stupido. Richiamare una tragedia che ha colpito l’Italia, e noi, per collegarla alla sconfitta della Juventus sul campo del Genoa è offensivo per la memoria di Giovanni Battiloro e delle altre quarantadue vittime. Il commento ha un suo titolo ed una sua dicitura: le pillole. Amarissime. Potete immaginare quanto storte siano andate a finire, dopo aver letto un titolo del genere. Non c’è null’altro da aggiungere se non un: complimenti

di Claudio Russo

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli